Gastrite e colite

Buonasera sono un ragazzo di 28 anni che soffre di gastrite e colite dovute alla forte ansia,volevo sapere se possono esserci problemi a prendere Valpinax 40 Mg dopo i p asti e Sucralfin 2g prima di coricarsi

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. Ma quali sono i suoi disturbi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Allora tutto parte da Febbraio,sono un ragazzo di 28 anni,a metà Febbraio ho avuto dei forti dolori di pancia non riuscivo nè a stare in piedi e nemmeno sdraiato,dopo cena ho vomitato sangue(non subito ma dopo quattro sforzi) sono andato al pronto soccorso,ho fatto la Gastroscopia e riporto quello che mi è stato riscontrato:

L'esofago appare normale per morfologia e calibro,Giunzione esofago-gastrica in sede con erosioni acute attualmente non sanguinamenti;eseguiti lavaggi delle pareti(quadro endoscopico da riferire a Mallory-Weiss post vomito alimentare).Cardias incontinente.Lo stomaco esplorabile appare normale per morfologia,Residui alimentari non aspirabili,assente materiale ematico,Secrezione acido-peptica limpida.Piloro normoconformato.Bulbo e 1°porzione duodenale di aspetto regolare.Alimenti e bile presenti in seconda porzione duodenale,Si consiglia rivalutazione endoscopica da riprogrammare in elezione.

Dopo aver fatto la gastroscopia sono stato in ospedale per quattro giorni,ho fatto tutte le analisi ed erano perfette,ho fatto un ecografia addominale con i seguenti risultati:

Reperti normali di fegato,colecisti,vie biliari,sistemi venosi,pancreas,milza,reni.

Dopo questi controlli fino a Maggio sono stato bene,poi si sono ripresentati dei dolori allo stomaco ogni volta che dovevo fare qualcosa essendo molto ansioso,sono stato dal medico e dopo avermi detto di avere anche un pò di colite mi ha consigliato di prendere Sucralfin 2g dopo i pasti solo se mi tornava il reflusso ,Pantorc 20 mg la mattina e Valpinax prima di andare a dormire,essendo un tipo molto ansioso per qualsiasi motivo,vorrei sapere se per questi dolori e per questo senso di nausea dovrei rifare una gastroscopia.
Questi sintomi li ho avuti nei mesi scorsi ogni volta che dovevo fare qualcosa che mi metteva ansia,a Marzo e ad Aprile sono stato sempre bene,poi verso Giugno si sono ripresentati questi piccoli dolori che non erano continui,raramente succedeva di avere questi dolori,non ho piu vomitato,però siccome studio all'Università volevo sapere se poteva dipendere dallo stress,dall'ansia degli esami.
Da fine Agosto devo dire che il dolore allo stomaco non c'è più,solo il reflusso ogni volta che devo far qualcosa che mi mette ansia si ripresenta,solo che ho un po di fastidio e "dolorini "sulla fascia addominale,ecco perchè chiedevo se Valpinax posso riprenderlo con Sucralfin se si ripresenta il relfusso.
Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha affatto necessità di ripetere la gastroscopia e i disturbi possono essere associati ad un fattore ansiogeno.

Mi tranquillizzerei.

Saluti.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta

Arrivederci
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.