In seguito a bruciori allo stomaco

Buongiorno,

mia Mamma, di 64 anni, in seguito a bruciori allo stomaco, intermittenti abbassamenti di voce, catarro in gola e a leggeri dolori alla lingua, su consiglio del medico curante si è sottoposta ad una gastroscopia.
Di seguito riporto l’esito: Esofago normocalizzato con mucosa iperemica al terzo distale; biopsia. Cardias ipotonico, risale ad intermittenza per 2 cm circa per piccola ernia jatale.
Linea Z regolare d’aspetto.
Stomaco normoconformato con pareti ben distendibili e pliche gastriche spianabili. Mucosa normale al fondo e corpo, marezzata in antro e con piccola papule in regione prepilorica. Piloro plastico. Duodeno regolare sino in seconda porzione.
Si eseguono biopsie gastriche settoriali.
Ha eseguito qualche mese fa’ RX TORACE e tutto risulta nella norma.
Le infermiere che le hanno consegnato l’esito non hanno detto niente e l’esito della biopsia arriverà fra 25 giorni.
Lei cosa ne pensa?

Grazie.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nulla di grave, un po' di infiammazione allo stomaco ( in attesa dei prelievi) e di esofagite da reflusso.Segua le indicazioni terapeutiche di chi la segue in attesa delle biopsie.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

in allegato invio esito esame istologico della gastroscopia effettuata da mia Mamma (esito gastroscopia nel messaggio precedente).

NOTIZIE CLINICHE
Iperemia (A-B)

MACRO-MICRO
In contenitori separati pervengono:
4 frammenti bioptici (A), 1 frammento bioptico (B),
Materiale esaminato in toto.
N. inclusioni:2
Colorazioni speciali effettuate: Alcian-PAS, Blu di Toludina (A); PAS (B)

DIAGNOSI
1 lembo di mucosa gastrica antrale con iperemia e lieve flogosi cronica nella tonaca propria accompagnata da multipli focolai di metaplasia intestinale e 3 ulteriori lembi di mucosa gastrica corpale/fundica con lieve iperemia nella tronca propria.
Ricerca formazioni Helicobacter pylori-simili: negativa (A).

1 frammento di mucosa esofagea con flogosi cronica nella tonaca propria accompagnata da ipercheratosi dell’epitelio di rivestimento.
Negativa la colorazione PAS per ricerca spore ed ife fungine. (B)

Cosa significa l’esito dell’istologico? Dobbiamo rivolgerci ad un gastro-enterologo basta andare dal medico di famiglia?

Grazie.
Saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si conferma quanto scritto prima. Dovra' fare terapia e controlli endoscopici periodici. Nulla di grave.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

mia Mamma ha portato gli esiti sopra al Medico di Famiglia, il quale non ha ritenuto necessaria visita dal Gastroenterologo e le ha ordinato 1 compressa al giorno ULCEZOL 20 per 20 giorni. Secondo lei la cura è adatta? Non sappiamo se cominciare la cura o se andare da un gastroenterologo, però non vorremo buttare qualche centinaio di euro per una visita inutile, anche perché in questo periodo i soldi non abbondano. Ha qualche consiglio da daci? Quali cibi evitare? Inoltre mia Mamma, essendo inpensione, la mattina ha il vizio di coricarsi a letto dopo colazione. Non credo vada bene o sbaglio?

Grazie mille.
Saluti.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene.
Mi sembra ragionevole.
Se necessaria una visita specialsita puo' essere eseguita tramite il ssn.
Prego.