Breath test al lattosio

Buongiorno... Domani dovrò sottopormi al breath test al lattosio, in quanto da ormai quasi un anno soffro di disturbi gastro-intestinali collegabili, a parere del mio medico curante, ad un'intolleranza allo stesso. Sono un po' preoccupata riguardo all'esame, nonostante non sia invasivo... Da tre giorni seguo scrupolosamente la dieta che mi è stata prescritta dall'ospedale in preparazione al test del respiro. Le domande che mi pongo sono le seguenti: cosa mi faranno bere, nello specifico, domani mattina per effettuare le analisi? Sarà latte puro o qualche miscela artificiale? E poi... quale sarà la quantità che dovrò ingerire? Il mio terrore è che mi vengano i soliti crampi e le solite reazioni che devo sopportare di solito quando mangio cibi che contengono latte, quindi spero che non siano tanti ml di sostanza da assumere...
La durata del test di quant'è? Leggo su internet dati diversi e non riesco a capire molto...
Sono un po' preoccupata; è la prima volta che faccio queste analisi, e spero che i risultati non siano tanto gravi (anche se la possibilità di risultare negativa, dati i costanti episodi di malessere, secondo me è molto bassa).
Ringrazio in anticipo per l'attenzione e la disponibilità, e auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non si allarmi in quanto ingerirà una minima quantità di lattosio e la prova durerà 3 ore circa. Ovviamente, in base al suo livello d'intolleranza, puô accusare una certa sintomatologia addominale. Nell'articolo al link troverà le informazioni di cui necessita:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La quantità di latte varia da mezzo litro ad un litro.
Naturalmente nessuna paura.

Prego

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie di cuore, dottori!
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni
[#5]
dopo
Utente
Sono appena tornata a casa dal test del respiro... Mi hanno congedata dopo tre ore dicendomi che i valori esaminati davano già una risposta chiara, ovvero quella di MALASSORBIMENTO. Non sono rimasta stupita, perché me lo aspettavo, vista la sintomatologia sperimentata ad ogni pasto qualora mangiassi latticini e prodotti con lattosio. Ho avuto una scarica diarroica appena rientrata a casa, quindi ho telefonato alla segreteria del "breath test" per chiedere informazioni e mi hanno risposto che ciò è tutto normale a causa della soluzione che ho bevuto all'inizio dell'esame... Ora ho assunto un flacone di fermenti lattici e mi sto riprendendo. La sintomatologia seguente al test è la stessa che avverto ogni volta che mangio alimenti contenenti lattosio, tranne che per l'episodio di diarrea (a parte oggi, mi è successo poche altre volte)...
Volevo chiedere: qual è la differenza tra "malassorbimento" e "intolleranza"? Non ho capito bene se le due cose sono distinte o meno... qual è la più grave delle due? Nel caso di malassorbimento (il mio, nello specifico) pensate che si possa guarire?
Non appena avrò i dati delle mie analisi le porterò dal mio medico curante.
Buona giornata!
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La sua è un'intolleranza (come viene riportato nell'articolo) e non un malassorbimento. Una volta eliminati tutti gli alimenti con lattosio, per un mese circa, puô iniziare a reintrodurli per stabilire il suo valore soglia. L'intolleranza si puô modificare/ridurre nel tempo e se avesse necessità troverà in farmacia delle compresse contenenti la lattasi, l'enzima di cui è carente, ed assumerle prima dei pasti con latticini.

Un cordiale saluti.

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio, dottor Cosentino!
Ma, in sintesi, la differenza tra "intolleranza" e "malassorbimento" qual è? L'infermiera che mi ha sottoposta al test del respiro mi ha detto che l'intolleranza porta scariche diarroiche quasi immediate, mentre il malassorbimento no (e che quindi, nel mio caso, si tratterebbe del secondo)... Infatti nel referto ha scritto "malassorbimento" e non "intolleranza"!
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'intolleranza indica l'incapacità dell'intestino a metabolizzare una determinata sostanza: il lattosio.
La sofferenza intestinale data dall'intolleranza, alla lunga, può dare malassorbimento.
[#9]
dopo
Utente
Perfetto, ora mi è tutto molto più chiaro! Grazie ancora, e buona serata!
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni