Possibile candida intestinale?

Buongiorno,

ho un problema che mi affligge da diversi mesi, e che una sintomatologia che riguarda più distretti differenti. Mi chiedo tuttavia se non possa in realtà essere tutto riconducibile ad una candida intestinale.

Dallo scorso inverno ho cominciato ad accusare problemi a livello gastrointestinale, a livello dell'apparato urinario/genitale ed anche a livello del cuoio capelluto, associato ad una generale stanchezza cronica.

A livello gastrointestinale alterno giorni di stipsi a giorni in cui le feci sono poco formate, ed inoltre spesso mi capita di avere lo stimolo ad andare in bagno dieci/quindici minuti dopo il pasto. Associo inoltre un costante e spesso abbondante meteorismo e indolenzimento generale dell'addome. Ho fatto una ecografia all'addome da cui l'unica cosa che emerge è una colite spastica. Ho fatto inoltre i test per intolleranza al lattosio (negativo) e per l'allergia al glutine (negativi tranne il valore della IgA Antigliadina deamidata che è di 8,1 U/ml, dunque considerato borderline secondo i parametri del test).

Accenno inoltre brevemente ai sintomi negli altri distretti, perchè suppongo possano comunque essere utili per dare un quadro sistemico.
a) apparato genitale: arrossamento e secchezza del glande, infiammazione del meato urinario e bruciore all'uretra.
b) cuoio capelluto: abbondante seborrea con desquamazione e prurito.

Che consigli mi date? Che eventuali esami potrei fare?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La segue uno specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Quatraro,

Sinceramente ad oggi ho fatto vari tentativi con il medico di base ed una visita urologica, ma in entrambi in i casi senza risultati positivi. Uno specialista in gastroenterologia ancora non l'ho consultato.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I sintomi digestivi descritti depongono per un colon irritabile.
Utile comunque effettuare un esame colturale completo delle feci,
compreso la ricerca di miceti (candida).
Ne parli con il suo curante.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta.
Eventualmente, a suo parere, sarebbe utile eseguire anche la ricerca microscopica a fresco per miceti?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo.

Prego