Reflusso e debolezza

Buongiorno,
Chiedo un vostro gentile consulto per avere dei chiarimenti. Dopo l'ultima visita dal medico di base, ho scoperto di soffrire di reflusso. La Dottoressa mi ha prescritto Gaviscon. Tuttavia dopo qualche periodo ho cercato di sostituire il Gaviscon con un integratore a base di erbe e bicarbonato di sodio per regolare il ph acido dello stomaco prendendo questo integratore a pranzo e a cena il gaviscon. Ho poi sostituito totalmente il gaviscon con una pastiglia a pranzo e una a cena. Sembra andare molto meglio per quanto riguarda il reflusso. Tuttavia ormai sono 4 giorni che avverto stanchezza e debolezza, difficoltà nel lavoro e di concentrazione. Non ho febbre e ho misurato la pressione Venerdì scorso ed era normale( 80-145). Oggi sono ritornato dal medico che mi ha misurato la pressione stavolta dicendomi che la minima era un po alta(90-135). La mia domanda è questa. E' possibile che l'integratore aumentato di dose a base di bicarbonato di sodio mi abbia fatto aumentare la pressione? Il reflusso può essere la causa di questa debolezza e sonnolenza generale? Il medico mi ha prescritto analisi del sangue complete(anche se le avevo fatte appena 2 mesi fa riscontrando solo il glucosio a 107). Grazie in anticipo per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Difficilmente il reflusso può essere correlato con l'aumento pressorio. In ogni caso la presenza di reflusso dovrebbe essere diagnosticato con certezza con una gastroscopia. Pertanto consiglio una visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico:
1) il reflusso non determina debolezza!
2) quanto sodio c'è nell'integratore assunto?
3) per quanti giorni ha assunto l'integratore?

Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la vostra tempestiva risposta.
Sodio bicarbonato : 8.3 gr per 100 g/200mg per 2 compresse.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
dimentichi l'integratore!