Non respiro e dolori

salve è da circa 4mesi che sono completamente come in apnea non riesco a fare respiri profondi,sono in cura con ansiolitici LEXOTAN poi Xanax ma niente ,mi sono deciso cosi' a fare un addome completo e il responso è stato : si apprezza attrazione cranialmente del cardias con reflusso di pasto baritato.Ho provato per un mese a prendere le Gaviscon ma non ho avuto miglioramenti.I miei sintomi in questi giorni sono au.mentati ho dolori alle spalle cervico dorsale cefalee persistenti,ma non ho dolori specifici di stomaco o bruciori o almeno se ci sono non forti,volevo sapere se è il caso che mi sottoponga a gastroscopia per escludere esofagite
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne ha parlato con un gastroenterologo ? Ad ogni modo di base si denota un forte stato ansiogeno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi che la gastroscopia è davvero utile per fare chiarezza.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
la ringrazio per la risposta vedro' di fare la gastroscopia,che sono ansioso lo so gia' ma non mi spiego il perchè in completo relax con ansiolitici in situazioni di divertimento anche non respiro
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
.. per questo è utile solo la visita diretta di un medico.

Prego
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
il mio medico di famiglia dice che è ansia ma io nutro seri dubbi perchè con 4mesi di ansiolitici non ho visto nessun miglioramento,e mi sembra che sto peggio quando mangio qualcosina in piu'. Arrivo alla sera distrutto con testa e cervicale come se non mi arriva l'ossigeno al cervello
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> è da circa 4 mesi che sono completamente come in apnea non riesco a fare respiri profondi <<

Non sono sintomi "digestivi".

>> attrazione cranialmente del cardias con reflusso di pasto baritato.Ho provato per un mese a prendere le Gaviscon <<

Non sempre l'ernia iatale si accompagna ad un reflusso patologico e, ad ogni modo, nel caso si dovesse dubitare di un reflusso eseguirei prima una terapia appropriata con IPP ( su indicazione del gastroenterologo) e poi valuterei l'indicazione alla gastroscopia.

Cordiali saluti

[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
è normale che dopo che bevo o mangio o prendo ad esempio lo Xanax ho sempre muco in gola e devo sputare? è un sintomo dell'ansia o digestivo?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrei dirle che per me non si tratta di un disturbo digestivo, ma la mia è una valutazione "on line". Serve, invece, una valutazione gastroenterologica "diretta".

Cordiali saluti

[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
la ringrazio per la risposta ho molti dubbi perchè questo continuo muco in gola (che l'otorino ha escluso possa essere la mia rinite vasomotoria che gia' sto curando) e per alcuni alimenti come caffè e latte che mi fanno stare male per giorni dopo che li prendo pensavo potessero essere coinvolti in questo mio respiro mozzato
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Confermo: Nulla di allarmante, ma serve una visita diretta per capire.

Saluti

[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
scusi l'ignoranza ma la dicitura : si apprezza attrazione cranialmente del cardias non è nulla di preoccupante quindi? domani prenoto la visita dal gastroenterologo
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> apprezza attrazione cranialmente del cardias con reflusso di pasto baritato <<

Nulla di allarmante. E' la descrizione radiologica di un 'ernia iatale con reflusso.

Ci aggiorni.

Saluti

[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
quindi l'ernia c'è?? il dottore questo non me l'ha detto
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il problema non è "se c'è o non c'è l'ernia". Il problema è il reflusso, ma il reflusso radiologico spesso non ha poi una corrispondenza clinica. Quindi non si soffermi sul referto radiologico, mentre sarà utile la valutazione gastroenterologica.

[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
mi fido di un primario :) grazie ancora spero di risolvere al piu'presto ,non mi sento depresso è solo che 4mesi in cui ogni giorno devo controllare il respiro mi hanno segnato arrivo alla sera con dolori fortissimi alla testa e spalle per lo sforzo che faccio a tirare aria
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni e ci aggiorni a dopo la visita.