Una colonscopia non

buongiorno chiedo un vs parere..mi son deciso ad effettuare una colonscopia non per bisogno, ma perke mio padre ha 81 anni e' stato operato per K, COLON fortunatamente tutto sembra andare bene sono trascorsi 2 anni ed ha solo un po di stipsi tipo ke va in bagno 1 volta al giorno ma in quantita' limitata,alle volte ritarda 2 giorni e va regolarmente.ma torniamo a noi..il medico mi ha consigliato di fare una colon vista la familiarita..vi passo l'esito della colon per capire ed avere un vs parere..
refeto: ndr all'ispezione della regione anale ed alla esplorazione digitale del retto. esame viene condotto fino alla regione cecale ed oltrepassata la valvola ileo cecale per circa 15 cm, nell'ultima ansa ileale.
nulla in tutti i segmenti del colon esaminati, la mucosa ileale appare iperemica edematosa con aspetto micronodulare in tale sede vengono praticate delle biopsie.
diagnosi..ILEITE ASPECIFICA?
terapia pentacol 800 clipper. e vsl3 per 1mese
biopsia ileo descrizione inclusi in toto
diagnosi..frammenti di mucosa del piccolo intestino con architettura dei villi conservata.
presenza di un lieve infiltrato infiammatorio del tipo linfoplasmogranulocitario nella lamina prorpia con placche del peyer.

se potete gentilmente darmi un vs parere.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di rilevante all'esame istologico ed alla colonscopia. Quali sono i suoi sintomi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
buongiorno, io non avevo nessun sintomo mi e' stato consigliato vista la familiarita per un tumore al colon di mio padre......io da circa sei mesi avverto un dolore tipo un fitta persistente per giorni interi nella parte fossa iliaca dx tipo due dita sopra l'inguine..se io appogio la mano con leggera pressione scompare..oppure devo cambiare posizione mentre dormo per far alleviare il dolore....alle volte per settimane intere, ed alle volte scompare
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di semplice meteorismo (aria intestinale).

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
buon pomeriggio,posso provare a prendere qualche pasticca contro il meteorisco,di quelle che si trovano regolarmente in farmacia?....poi ho letto sul suo blog di una macchina l'nica in italia ad effettuare la colon indolore monouso, posso avere maggiori info grz....mi scuso sempre se la disturbo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

Si. Provi pure con dei prodotti a base di simeticone.

Per ulteriori informazioni sulla colonscopia Robotica AXEL

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1787-la-nuova-colonscopia-robotica-indolore-senza-complicanze-operativa-e-monouso.html

può contattarmi tramite la mia mail che troverà sul mio blog (Sedi professionali > tutte le sedi).

A risentirci.

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
grz sara fatto la ringrazio
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.

[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
buongiorno,gentili dottori,vi riscrivo per un vostro consiglio,in merito al mio controllo effettuato come sopra, potete gentilmente consigliarmi ogni quanti anni ripetere la colonscopia? certo di una vostra cordiali saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nel caso di familiarità la Colonscopia deve essere eseguita ogni tre anni. Può essere eventualmente distanziata a 5 anni nel caso di 3-4 controlli consecutivi negativi.

Auguroni

[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
grz per la cortese risposta,,mi organizzero di seguito,,le auguro un sereno fine anno ed un buon 2016
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Auguroni anche a lei...