Ad 1 mese dalla sospensione della terapia pratica test su campione fecale o c13 urea breath test

UNITA' OPERATIVA DI CHIRURGIA GENERALE Unità Operativa Semplice di ENDOSCOPIA CHIRURGICA
Responsabile , - TEL. Fax
________Referto di Esofago-Castro Duodenoscopia_____
Data visita: 22/03/2011 Nome: AGOSTINO Sesso: M Nato il: 20/08/1955 Età: 55 Nato a: NUORO Resid.: , NUORO Tei:
Paziente Esterno Inviante: Curante:
Anamnesi :
Da diversi mesi episodi di epigastralgia, senso di peso epigastrico, pirosi epigastrica e retrosternale, reflusso Gastroesofageo, digestione lenta, sensazione di globus. Nega assunzione e allergie ai farmaci. Ostemilelite cronica arti inf. Pregressa colecistecomia.
Referto :
Agevole introduzione dello strumento. Esofago regolare fino alla linea Z e alla giunzione E-G a 40 cm dall'A.D irregolare per la presenza di alcune lesioni erosive lineari < 5 mm, non continue tra gli apici delle pliche. Cardias in sede, continente e pervio. Stomaco regolare per morfologia con lago gastrico costituito da abbondante bile. La mucosa si presenta diffusamente iperemica ed edematosa con presenza in regione antrale di alcune lesioni erosive ricoperte da ematina. Piloro pervio che da accesso ad un bulbo la cui mucosa è cosparsa di diverse lesioni erosive acute e fibrinoidi; seconda porzione duodenale nella norma. Si pratica prelievo bioptico in antro per test rapido ureasi. SEDAZIONE: NESSUNA
Conclusioni diagnostiche :
ESOFAGITE DI GRADO A (Sec. Los Angeles); REFLUSSO BILIARE DUODENO GASTRICO; GASTROPATIA IPEREMICO EDEMATOSA DIFFUSA, EROSIVA ANTRALE; DUODENOPATIA BULBARE EROSIVA; TEST RAPIDO UREASI PER RICERCA H. PYLORI: POSITIVO
Terapia consigliata:
PANTORC 40 Icp ORE 8 E 1 cp ORE 20 + VELAMOX 1 gr Icp ORE 8 E 1 cp ORE 20 + VECLAM 500 Icp ORE 8 E 1 cp ORE 20 PER 7 GIORNI, POI PANTORC 40 Icp (1/2 h PRIMA DI COLAZIONE) PER 2 MESI + NOREMIFA1 1 bust (DOPO I PASTI) PER 2 MESI + PERIDON 1-2 cp (1/2 h PRIMA DEI PASTI) 20 gg AL MESE PER 2 MESI.
AD 1 MESE DALLA SOSPENSIONE DELLA TERAPIA PRATICA TEST SU CAMPIONE FECALE O C13 UREA BREATH TEST PER VERIFICA ERADICAZIONE.
SE TEST POSITIVO, PRATICA TERAPIA ERADICANTE CON DIVERSI ANTIBIOTICI, SE TEST NEGATIVO CONTINUA TERAPIA IN MANTENIMENTO AL BISOGNO PER MALATTIA DA REFLUSSO GASTROESOFAGEO E REFLUSSO BILIARE CON PANTORC 40 Icp (1/2 h PRIMA DI COLAZIONE) + NOREMIFA' 1 bust (DOPO I PASTI) + PERIDON 1-2 cp (1/2 h PRIMA DEI PASTI).
Note:
SI ALLEGANO CONSIGLI ALIMENTARI E SU STILE DI VITA.
Chiedo consiglio per vedere se debbo rifare gastroscopia o test, perchè ho fastidi nella parte superiore dell'addome sia a destra che a sinistra e mal di schiena, nonche un malessere generale, con stanchezza, mal di testa.
Ringrazio anticipatamente per i consigli e le indicazioni, in attesa porgo cordiali saluti.
Agostino
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se ho capito bene questo è un eseguito piu' di due anni fa.
Ha seguito le indicazioni terapeutiche? ne ha avuto beneficio?
Se ha nuovamente sintomi va visitato ed è possibile sia indicata una nuova gastroscopia
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it