Colite linfocitica

Buongiorno, ho 38 anni e da quando ne avevo 20 soffro di colon irritato con frequenza diarroica. Nel 2007 ho fatto gastroscopia ed è risultato solo una flogosi cronica lieve, mentre a marzo di quest'anno ho fatto colonscopia con biopsia. Questo l'esito:
Reperto di normalità endoscopica.
Esame microscopico e diagnosi: Biopsia colon ascendente. Flogosi cronica moderata, aumento dei linfociti intraepiteliali CD3+ >di 25 per 100 enterociti, multipli follicoli linfoidi in frammenti di mucosa dell'intestino crasso con architettura ghiandolare conservata e componente mucipara nella norma.
Biopsia colon discendente: flogosi cronica lieve, fibrosi lieve ed edema della lamina propria in frammenti di mucosa dell'intestino crasso ad architettura ghiandolare e componente mucipara conservata.
Quadro morfologico di colite linfocitica.
Il gastroenterologo mi ha prescritto Valpinex 20 per due mesi, poi avrebbe voluto prescrivermi Asacol 800 mg, ma poiché sono allergica all'aspirina me l'ha vietato.
Il valpinex mi ha alleviato un po' i sintomi, ma ora che ho finito la cura la diarrea è tornata. Vorrei sapere se ci sono altre strade per risolvere il problema o se devo rifare la colonscopia. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No deve seguire le indicazioni terapeutiche dello specialista.

Prego

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ciò significa che non esistono farmaci alternativi all'Asacol e che io possa prendere (essendo allergica all'acido acetilsalicidico)?
Il gastroenterologo mi aveva paventato l'ipotesi di una risoluzione del problema in pochi mesi con l'Asacol. Vuol dire che per me non ci sono alternative e che dovrò convivere con la colite per sempre?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vi sono vari presidi come la Budesonide, i probiotici, etc.
Inolte tale forma di colite è benigna e va spesso incontro a remissione.

Prego