Breath test lattosio

Salve, oggi ho effettuato il breath test per l'intolleranza al lattosio come mi era stato consigliato dal mio medico visti i problemi gastrointestinali che avevo già illustrato in un precedente consulto ( diarrea alterna a stipsi, nausea, gonfiore, eruttazione, aria e crampi addominali) avrò le risposte lunedì ma mi è stato detto dall'infermiera che dovrebbe essere negativo.. Fatto sta che nelle due settimane precedenti al test in cui non ho assunto lattosio sono stata bene, andavo al bagno regolarmente, niente crampi, nè nausea nè reflusso, anche oggi non ho avuto particolari problemi ho assunto il lattosio alle 9.05 e fino alle 21 tutto bene solo un po' di gonfiore e aria ma niente diarrea o crampi forti poi appunto verso le 21 ho cominciato ad avere forti crampi, sono andata al bagno ma la feci erano molto dure al punto di provocarmi anche un po' di sanguinamento e molta aria.. Secondo lei può essere stato il lattosio assunto questa mattina? O la causa dei miei dolori è stata un'altra.. Grazie mille della risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna attendere l'esito dell'esame e capire se realmente tutto ciô sia legato al lattosio. In attesa credo proprio sia utile eliminare il lattosio. È stata anche esclusa una celiachia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Per la celiachia ho effettuato le seguenti analisi che risultano negative

EMA (A.A.Endomisio) negativo

A.A.TRANSGLUTAMINASI
Ab IgA 1,8 U.A/ml
<=10 negativo
>=10 positivo
Ab IgG 0,8 U.A/ml
<=10 negativo
>=10 positivo

A.A.GLIADINA (AGA)
Ab IgG 4,9 U.A/ml
>=10 positivo
Ab IgA 0,8 U.A/ml
<=10 negativo
>=10 positivo
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore questa mattina mi hanno chiamato per andare a prendere le risposte del breath test che risulta negativo, io in questi giorni ho continuato a mangiare senza lattosio e non ho avuto nessun problema nè di pancia nè di stomaco però credo che se il problema non sia il lattosio eliminarlo del tutto potrebbe portare a delle conseguenze come un calo del calcio o non saprei cos'altro.. Ora purtroppo non posso andare dal mio medico perché ho preso la preinfluenza e ho febbre e mal di gola, lei cosa mi consiglia di fare per l'alimentazione? Continuo a magiare senza lattosio o c'è qualche altra analisi che potrei fare? Per ora ho fatto le analisi per la celiachia, per l'intolleranza al pomodoro, al cacao, all'uovo e appunto il breath test. Grazie mille
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se la riduzione del lattosio porta a dei benefici continui così. Ridurlo e non eliminarlo completamente. Eventualmente assuma prima dei pasti con lattosi delle compresse con l'enzima lattasi.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Ok! la ringrazio, è stato davvero gentilissimo