Diverticolite del sigma

ho 49 anni. mi hanno diagnosticato una diverticolite del sigma. Da quasi 5 anni soffro di coliche addominali piuttosto dolorose ( a volte piu' a volte meno) , che durano per ore e a volte coinvolgono anche lo stomaco ....tutto cio' mi sta creando non pochi problemi oltre che sofferenza. Inoltre ho sempre la sensazione di non evacuare in maniera completa.
ora il mio medico di base mi ha ordinato un antibiotico di nome Rifacol : 4 pastiglie al giorno per 8 giorni : sono sinceramente un po scettica su tale terapia...anche perchè il problema non lo risolve.
Chiedo se è corretto procedere in questo modo o sarebbe meglio - data la mia età - pensare di togliere chirurgicamente i diverticoli.
ringrazio per l'attenzione e invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia utile una valutazione specialistica gastroenterologica o chirurgica per meglio definire la problematica. Se i disturbi da diverticolite sono frequenti ci puô essere realmente l'indicazione chirurgica.

Ecco un articolo di utilità :

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/776-i-diverticoli-del-colon.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)