Gastroscopia: pseudopolipo con microerosione

Gentili dottori,
a seguito di un periodo in cui ho sofferto (e continuo a soffrire) di aerofagia e bruciori di stomaco (che ho provato a curare con gadral) il mio medico mi ha prescritto una gastroscopia.
L'ho eseguita pochi giorni fà ed il cui referto è il seguente.

"Esofago regolare, cardias incontinente. Secreto chiaro nel lume gastrico, che presenta lieve marezzatura antrale con pseudopolipo microeroso prepilorico (biopsie). Piloro pervio e duodeno normale.
Conclusioni: gastrite cronica con microerosione prepilorica."

Mi aiutate a capire di cosa si tratta?
In particolare:
- Cosa significa marezzatura e cos'è il secreto chiaro?
- Avrò l'esito della biopsia tra circa 2 settimane ma nel frattempo vorrei sapere se devo preoccuparmi per questo "pseudopolipo microeroso".
Il mio medico curante mi ha detto che "può anche essere una cosa benigna" però non mi sembra molto incoraggiante come frase e ora sono piuttosto preoccupata.
- Un'altra cosa che non mi è chiara è se lo pseudopolipo mi è stato asportato completamente o se è stato prelevato solo una parte di tessuto per la biopsia.
- Sono citate "biopsie" perchè ne saranno eseguite su diversi punti dello stomaco?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' fondamentale attendere l'istologia,
con ogni probabilità si tratterà di una formazione su base infiammatoria.
Il resto del referto indica un'incontinenza cardiale responsabile del reflusso da lei descritto.
Si tranquillizzi.

COrdialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie!!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Prego!!