Senso di peso al colon

Gentili dottori,
vi ringrazio innanzitutto per questo servizio che rendete e del quale ho usufruito già in altre circostanze. Vengo al dunque...

Sono un ragazzo di 27 anni. Circa 10 giorni fa ho avuto una fitta improvvisa al fianco destro. Per alcuni minuti mi è rimasto un indolenzimento piuttosto acuto che poi pian piano è andato sostanzialmente a sparire.
A partire dai giorni successivi però (e ancora oggi) ho iniziato ad avvertire una sensazione di fastidio sotto il costato (sempre sul lato destro). Da profano credo che in quella zona ci sia il colon ascendente (ma non so... ho anche paura che possa trattarsi del fegato).

Non posso dire che si tratti di un dolore. Lo descriverei piuttosto come una sensazione di "peso" e forse un lieve indolensimento. La notte non ho fastidi e dormo tranquillamente. Quando però mi alzo mi rendo conto di riavvertirla.
Questa sensazione non è associata ad altri sintomi come diarrea o stitichezza. Ho controllato le feci per vedere se c'erano perdite di sangue ma non le ho notate.

Da ieri ho smesso di prendere caffè e di bere alcolici. Non sono un bevitore accanito, ma nell'ultimo periodo tra una festa di compleanno, una festa di laurea, un aperitivo, etc. mi è capitato di consumare birra con più frequenza del solito (e forse almeno in questa settimana in cui avvertivo il fastidio avrei dovuto evitarla, me ne rendo conto).

Sono molto preoccupato. E questo perché in generale sono terrorizzato dai tumori. Mi sto ripromettendo di aspettare ancora qualche giorno e, se non passa, martedì andare a fare una prima visita. Essendo ipocondriaco, ormai vivo con disagio l'andare dal medico... e per questo cerco di attendere per essere certo che sia una situazione "clinicamente significativa".

Se possibile però, vorrei sapere da voi se questo segnale può essere allarmante, ed eventualmente cosa posso fare in questo weekend prima di prendere eventualmente un appuntamento.
Grazie infinite, confido in una vostra risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Appare un colon irritabile ad impronta meteorica.
Naturalmente si faccia visitare.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la tempestività della sua risposta. Quel che mi ha fatto preoccupare è soprattutto l'assenza di altri sintomi (come per esempio la diarrea). Ho dimenticato di chiederle un'altra cosa: il fatto che io abbia fatto aria con frequenza (anche nei giorni precedenti all'insorgenza di questo senso di peso) può essere legata alle stesse cause?
Un'ultima cosa: prima di farmi visitare (dato che c'è il weekend di mezzo) potrei chiederle qualche piccolo suggerimento su comportamenti (soprattutto alimentari) da tenere i questi giorni?
Stasera ho un'altra festa di laurea, e sono certo che sarebbe bene che io evitassi alcuni alimenti o bevande.
La ringrazio infinitamente,

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Grassi, fritti, creme e bevande gasate vanno evitate.

Auguroni
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore. Spero vada tutto bene e che non si tratti di nulla di grave.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sarà così.

Auguroni