Il giorno dopo sangue nelle feci era come se le feci fossero impanate nel sangue,muchi

Salve Dott. buonasera,vi scrivo per un problema verificatosi circa una settimana fa.Mio figlio di 8 anni ,8 giorni fa aveva febbre superiore a 39 con una gola molto ingrossata e con infezione inizia terapia con augmentin da 1 g matt e sera il giorno dopo sangue nelle feci era come se le feci fossero impanate nel sangue,muchi e feci morbide,in pronto soccorso hanno visto l'esterno dell'ano e non aveva ragadi mi danno una serie di esami da fare che ci vogliono 8 giorni per le risposte,compresi gli esami per la celiachia,oggi è passata una settimana e ancora ha sangue nelle feci ma non lamenta nessun dolore e di poco appetito e un po stanco.gli esami sono pronti mercoledì e la prima visita quella chirurgica la faremo martedì per il gastroenterologo ci vuole un pò di tempo.Sono preoccupata ad aprile si è verificato un episodio del genere per 2 giorni sangue sulla carta mentre si puliva,invece 2 estati fa fu ricoverato in vacanza per forti scariche di diarrea e sangue allora mi fu detto che aveva preso un infezione al mare.Mi potete far luce su questi episodi il mio pediatra dice solo di aspettare gli esami perché non sa cosa possa essere.Vi ringrazio anticipatamente sono in attesa di una vostra risposta .
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di una malattia infiammatoria intestinale ma senza dati ematici, fecali e strumentali è difficile dirle di più.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dott.Quatraro,ho appena ritirato gli esami del sangue del bambino ve li posto :Emocromo nella norma.Sideremia 32.Ferritina 147.Ves 31.Proteina C reattiva 29 positiva.Transferrina 359.Elettroforesi Alfa1 4.52.Alfa2 13.03.AST/GOT 17.ALT/GPT 10.LDH398.Alfa amilasi28.Lipasi 30.Azotemia24.Glicemia90.Creatinina 0.55.TRANSGLUTAMINASI IGA 2,24.COPROCULTURA:identificazioneE.COLI Ricerca negativa per Salmonella_shighelle. Ricerca sangue occulto:positiva+ Colore rosso vivo.Consistenza poltacea. Reazione acida.Muco assente. Esame al Microscopio: Saponi alcuni. Acidi Grassi alcuni.Grassi neutri assenti.Residui Amilacei diversi.Residui Alimentari assenti. Leucociti assenti. IMMUNOGLOBULINE IgA 207. Citoplasma (Anticorpi)-ANCA Negativo.Stamane abbiamo effettuato una visita dal chirurgo ci ha detto che almeno esternamente all'ano non c'è niente,che deve fare una visita gastroenterologa per vedere se c'è qualche malattia infiammatoria dell'intestino e poi in base a questo decidere se fare una colonoscopia per vedere se c'è qualke polipo ,ma lui sospetta molto più malattie infiammatorie.Caro dottore la visita dal gastroenterologo c'è l'abbiamo 11 novembre oggi siamo all'ottavo giorno e mio figlio fa ancora le feci col sangue,visto che lei è uno specialista in questo in base a questi esami c'è qualcosa di anomalo?E nel frattempo potrei fare qualche altro esame?La ringrazio di cuore per il lavoro che ci offrite attendo una sua risposta buona serata.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In occasione di perdite ematiche digestive sarebbe bene coinvolgere come prima figura specialistica non il chirurgo ma il gastroenterologo, al quale quasi sempre il chirurgo invia il paziente per porre diagnosi, medica o chirurgica che sia.
Gli esami che lei riporta non sono sufficienti per esprimere una valida ipotesi diagnostica.
Ad ogni modo opterei per una ospedalizzazione del bimbo al fine di un sollecito e corretto percorso diagnostico.

Saluti cordiali
[#4]
dopo
Utente
Salve dott.dopo circa un anno la situazione non è cambiata;il bambino è stato ricoverato varie volte eseguendo la colonoscopia con esito negativo,la scintigrafia del diverticolo intest. esito negativo esami per la malattia di crown negativi,oggi il bambino sta bene ma qualke volte al mese fa sempre le feci col sangue,hanno detto di lasciare le cose così e di tanto in tanto facciamo un controllo.Mi chiedevo ma non può avere qualche intolleranza alimentare visto che è un soggetto allergico?Devo stare tranquilla?Grazie mille per la vostra collaborazione buon lavoro.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo racconto depone per una situazione sotto controllo,

escluderei, comunque, le sue supposizioni.

Si faccia, con fiducia, guidare dagli specialisti a cui si è rivolta.