Valore ferritina alto ?

Buonasera.
Avrei bisogno di un consulto.
Da metà del mese di Agosto e fino a una quindicina di giorni fa, ho sofferto di senso di pienezza dello stomaco con conseguente senso di nausea e scarso appetito, leggero dolore allo stomaco e alla parte alta dell'intestino con un unico episodio di dissenteria all'inizio del malessere (niente vomito).
A inizio settembre ho consultato un gastroenterologo che mi ha prescritto esami sangue completi + eco intestinale e eco addome completo dicendo che, essendo io un soggetto ansioso, poteva essere stress.
Esito eco tutto negativo. Esame emocromocitometrico ok. Formula leucocitaria ok.Ferro ok. Celiachia negativa. Helicobacter negativo. Unico valore fuori dalla norma Ferritina 147,6 (valori di rif. 4.0 - 104.2 metodo immunochemiluminescenza).
Da quindici giorni non ho più alcun sintomo e ho ripreso appetito.
Il gastroenterologo che ha visto esiti mi ha detto che posso stare serena, non ho alcuna patologia se non un pò di stress.
Ho però letto che la ferritina è un marcatore tumorale e non sono serena in merito. Vorrei sapere,dato che sto bene, per quale motivo questo valore è alto e se potrebbe essere spia di qualcosa di brutto. Mi conviene ripetere l'esame tra qualche mese per vedere se il valore si è modificato ?
Vi ringrazio dell'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di un aumento contenuto che svincolato da un contesto clinico e con esami sierologica e diagnostici negativi non riveste particolare importanza.
È corretto ripetere il controllo del parametro fra 30-60 giorni.

Ne parli con il curante.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Diciamo che come dice lei tutti gli esami del sangue e le eco sono stati ottimi, il mio stato di salute e appetito é tornato assolutamente normale come prima.
Ma la ferritina alta a cosa può essere dovuta secondo voi ?
E poi l'esame della ferritina non si prescrive o almeno non esclusivamente per
la "ricerca" di tumori é corretto ?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo, è così.
Come avrà letto anche un eccessiva introduzione alimentare e/o iatrogena di ferro, infezioni, ma anche una iperproduzione di ferritina, con caratteri di benignità, ed altro possono essere le cause alla base del fenomeno.