Diarrea dopo terapia antibiotica helicobacter

diarrea e nausea

buongiorno a seguito gastroscopia nel giugno 2013 mi è stato riscontrata una gastrite severa e con biopsia l’Helicobacter. L’azienda ospedaliera consigliava terapia antibiotica per 10gg (claritromicina+amoxicillina+ipp) ma il mio medico curante mi ha detto che ne bastavano 7.
a metà luglio il Breath test risultava positivo cosi’ sono tornato dal medico curante che questa volta mi ha sottoposto alla terapia di seconda scelta (levofloxacina+amoxicillina+ipp) per dieci giorni.
Al terzo giorno di terapia ho cominciato ad avere delle scariche di diarrea lievi e comunque sono riuscito a portare a termine la terapia. Purtroppo nonostante sia trascorsa una settimana dalla cessazione della terapia e non ho piu’ assunto nessun medicinale e continui a prendere i fermenti lattici permangono circa 3 scariche al giorno ma soprattutto questa nausea che si instaura la mattina appena alzata per poi calmarsi mentre mangio.
Sono molto spaventato perché ho paura che questa situazione non trovi soluzione.
E’ possibile che dopo una terapia antibiotica permanga questa diarrea per cosi’ tanti giorni…?
e questa forma di nausea da cosa puo’ dipendere ?
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' possibile. ne parli con il suo medico per il trattamento ed eventualmente può assumere della diosmectite per compttare le feci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)