Esofagite e esomeprazolo

Salve,
ho 47 anni e soffro di esofagite da reflusso(documentata da varie gastroscopie ogni 4 o 5 anni) accompagnato da un gran bruciore di stomaco che in quest ultimi 3 anni è peggiorata. Ho sempre usato ranitidina. 3 anni fa appunto il gastroenterologo mi ha prescritto la cura con Nexium( una settimana 2 cp da 40 al di, poi un mese 1 cp da 40 al mattino, e poi mantenimento 1 cp da 20 al mattino). Di contorno anche gaviscon dopo i pasti. Da quando faccio la cura sto molto meglio. Il problema è che appena(dopo un paio di giorni al massimo) smetto il nexium sto di nuovo male e quindi riprendo di nuovo la mia pastiglia da 20. Ormai sono 3 anni che lo prendo; ho letto che ci possono essere controindicazioni a prenderlo per tanto tempo e a me se continua cosi mi toccherà farlo per tutta la vita. Ho contattato il gastroenterologo in proposito e mi ha detto che lo prende anche lui da anni e che dovrò fare cosi anch'io. Cosa ne pensate? posso farlo? Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I PPI sono farmaci sicuri anche se presi per tempi lunghi.
Tuttavia si potrebbe tentare di assumere il farmaco in forma ciclica sostituendolo con altri farmaci nei periodi di minor fastidio (es.: alginati).
Ne parli con il suo medico che è l'unico che la conosce e la può visitare.
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta tempestiva! In effetti ne avevo già parlato con il mio medico e avevamo deciso proprio di provare a interromperlo a cicli e sostituirlo con Gaviscon advance, ma niente da fare...il Gaviscon è come l'acqua fresca per me purtroppo. Dovro' rassegnarmi quindi a prendere Nexium per tutta la vita?Mi conferma che è sicuro? Pensa che cambiare molecola tipo Pantoprazolo possa servire? grazie di nuovo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cambiare molecola non serve.
Può provare ad associare agli alginati dei procinetici!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
Ok! grazie proverò.
Cordiali Saluti e grazie di nuovo
[#5]
dopo
Utente
Scusi Dottore se la importuno(per l'ultima volta prometto): e se provassi, chiedendo ovviamente il parere al mio medico, a sostituire esomeprazolo con la ranitidina? In fondo fino a 3 anni fa con 150 di ranitidina non avevo particolari problemi. Dice che potrei riprovare o non è una buona idea? Tutto questo ovviamente se l'uso prolungato di ranitidina fosse meno "dannoso" delll'esomeprazolo.
Grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La ranitidina è molto meno potente dei PPI.
Tuttavia ogni organismo ha una sua sensibilità, per cui tentare non costa nulla!