Uso prolungato pantoprazolo

Buongiorno. Soffro da diversi anni di esofagite da reflusso e gastrite antrale con a volte erosioni e un gastroenterologo mi aveva prescitto circa 1 anno fa pantoprazolo da 40 mg per due mesi e poi da 20 mg per un altro mese. Per un mio errore di comprensione della durata cura non avevo capito che il pantoprazolo dovevo usarlo solo per un altro mese ma ho proseguito ad assumerlo per altri 10 mesi. Ho letto da varie parti che l'uso protratto nel tempo degli h2 antagonisti può procare vari problemi e soprattutto una diminuzione dell'apporto di magnesio. Posso interrompere drasticamente l'assunzione del pantoprazolo oppure diminuirlo gradualmente e cosa posso assumere per riequilibrare la mucosa gastrica?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Il pantoprazolo NON è un H2-antagonista!
E' un farmaco sicuro amche se assunto per tempi lunghi!
Può interromperlo anche bruscamente!
resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia