Potrebbe essere un'esofagite che va curata con inibitori della pompa p

Buongiorno

da circa una settimana avverto un lieve dolore retrosternale, che a volte scompare e a volte torna.
Insieme a questa sensazione avverto come un "solletichio" che sale fin sotto la gola e poi scompare.
Ho fatto una gastroscopia a dicembre 2012 e l'unica cosa emersa era una lieve iperemia distale.
Io vorrei rifare la gastroscopia ma il mio gastroenterologo dice che secondo lui e' inutile a distanza cosi ravvicinata, anche perche io non fumo e non bevo, ho 46 anni e conduco una vita regolare. Potrebbe essere un'esofagite che va curata con inibitori della pompa p.
Secondo lei ha senso ripetere la gastroscopia?
grazie mille
saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere realmente un reflusso. Deve essere trattato con IPP e non necessita di gastroscopia.

Ecco gli accorgimenti dietetici:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe.Io farei prima terapia dietetica,comportamentale e farmacologica.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it