Helicobacter gastrite

Buongiorno,
da Aprile ho iniziato ad avere problemi allo stomaco,dolori,reflusso,sensazione di gusto amaro in bocca,mi sono recata dal mio medico il quale mi ha prescritto un breath test risultato positivo all'helicobacter .Mi sono sottoposta ad una cura a base di omeprazolo,amoxcillina e claristromicina per dieci giorni,dopo la cura mi sono sentita bene per qualche settimana poi ho ricominciato ad avere fastidi,ho ripetuto il breath test dopo 4 settimane ed è risultato ancora positivo.A quel punto mi sono recata da un gastroenterologo ed ho effettuato una gastroscopia con biopsia che ha dato il seguente esito:
Gastrite cronica antrale di grado medio,attività lieve.Negativa la ricerca morfologica dell'helycobacter pylory.
Io ho ancora continui fastidi,bruciore tutto il giorno e continuo reflusso e sapore amaro in bocca soprattutto la sera.Mi è stato prescritto l'omeprazolo 20mg uno al giorno per sei settimane.
Le mie domande sono:
È possibile che l'elycobacter sia stato davvero eradicato nonostante il breath test fosse positivo una settimana prima della biopsia risultata negativa?
Questa gastrite cronica può essere solo uno "strascico" del batterio risolvibile con sei settimane di omeprazolo o in quanto cronica si ripeterà?

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le consiglio di verificare l' "incongruenza" con il test per HP sulle feci.

I suoi problemi invece non appaiono legati all'HP ma al reflusso gastroesofageo.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,intanto la ringrazio per la risposta.
Ho fatto presente l'incongruenza sia al gastroenterologo che al mio medico e entrambi mi hanno detto che la biopsia è molto più precisa e che probabilmente il breath test era falsato perché fatto troppo presto.
Quindi i miei disturbi non sono legati alla gastrite antrale che mi è stata diagnosticata?Ho 24,e non ho mai avuto problemi,ora ho continui fastidi.

Cordiali Saluti.

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,intanto la ringrazio per la risposta.
Ho fatto presente l'incongruenza sia al gastroenterologo che al mio medico e entrambi mi hanno detto che la biopsia è molto più precisa e che probabilmente il breath test era falsato perché fatto troppo presto.
Quindi i miei disturbi non sono legati alla gastrite antrale che mi è stata diagnosticata?Ho 24,e non ho mai avuto problemi,ora ho continui fastidi.

Cordiali Saluti.

[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non sono d'accordo circa la differente "precisione" dei due test per HP.

I suoi disturbi,
<<dolori,reflusso,sensazione di gusto amaro in bocca>>
le riconfermo,
mi appaiono legati a reflusso gastroesofageo e NON all'Helicobacter,
ammesso che lei lo abbia o meno eradicato.

Cordiali Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,intanto la ringrazio per la risposta.
Ho fatto presente l'incongruenza sia al gastroenterologo che al mio medico e entrambi mi hanno detto che la biopsia è molto più precisa e che probabilmente il breath test era falsato perché fatto troppo presto.
Quindi i miei disturbi non sono legati alla gastrite antrale che mi è stata diagnosticata?Ho 24,e non ho mai avuto problemi,ora ho continui fastidi.

Cordiali Saluti.

[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha riproposto una replica a cui ho già risposto.