E' da anni che soffro di colon irritabile

Salve, vi porto il mio problema.
E' da anni che soffro di colon irritabile (diagnosticato dal mio medico di base perchè ha sentito la corda colica).

Ho dei periodi in cui va tutto bene ed altri dove se mi alzo presto e vado al lavoro mi vengono dolori terribili e diarrea.
Noto che molte volte vado al bagno subito appena mangiato.
Mi sento tutto la pancia gonfia con aria prima a destra poi a sinistra.
Il problema è questo: da un po di giorni ho feci prima dure e marroni scure poi molli e marrone chiaro.
La carta igenica è comunque sempre di colore giallo quando ho la diarrea, altrimenti è marrone scuro.
Questa cosa del colore la noto da tempo a volte sono perfette altre volte caprine altre volte chiare e altre volte scure ... posso stare tranquillo?
Hanno appena trovato un tumore al fegato a mio nonno ed io mi sento la pancia gonfia.
Ho provato ad oscultrla battendo con le dita ma sento sempre rumori diversi....

Ho anche un po di reflusso .... credo...
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Direi opportuno lasciare la visita del suo addome al medico. È molto verosimile che il disturbo dia correlabili ad una sindrome del colon irritabile.