Nausea costante con substenosi valvola ileocecale

Buongiorno, volevo sottoporre ai medici si MEDITALIA la mia situazione cercando di sintetizzare il più possibile.

Sono un uomo di 31 anni, e circa un paio di anni fa, dopo aver effettuato due colonscopie con biopsie in circa un anno, mi è stato diagnostinato il morbo di Crohn, tuttavia senza avere mai avuto una reale conferma istologica. (per 2 volte)

Durante entrambe le procedure però l'endoscopista ha ricontrato una substenosi all'altezza della valvola ileocecale, sanguinante e ucerata, substenosi confermata anche dal clisma opaco effettuato poco tempo dopo. Il gastroenterologo mi ha quindi prescritto Entocir (eliminando il pentacol 800), che ormai assumo regolarmente, e vietato categoricamemte l'assunzione di verdure, frutta e fibre..Mi ha anche prospettatto un eventuale intervento di resezione del tratto stenotico in caso di occlusione....

Ciononostante la stenosi penso non sia regredita, anzi, adessso sto sempre peggio: anche se sono sempre canalizzato, è frequente stipsi e ultimamente una nausea forte ma senza vomito, che peggiora attimi prima della defecazione.

Quello che vorrei sapere, premettendo che mia sorella - 34 anni- circa 3 anni fa ha subito la rimozione di un carcinoma al colon, se le probabilità che la mia malattia degeneri in qualcos'altro sia maggiore rispetto a una persona sana,e se c'è un nesso tra la mia patologia (che tuttavia interessa un piccolo tratto di intestino, all'altezza della valvola e che non ha avuto mai una reale conferma istologica,) e la nausea che non mi lascia praticamente più.

Ringazio in anticipo

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La nausea puo' certamente dipendere dal quadro che descrive e l' indicazione chirurgica credo sia da considerare come suggeritole.
Il rapparto tra Crohn e cancro e' poco chiaro, l' aumento di rischio tuttavia se esiste è minimo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.

Facendo presente che non ho intenzione di subire un intervento del genere in elezione, Vi chiedo se modificando la dieta e magari la terapia si potesse ovviare in qualche modo il problema, e per la stenosi e pe la nausea......ad esempio mi chiedo spesso come mai mi sia stata sospesa la mesalazina...

Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Questo puo' valutarlo solo il collega che la segue personalmente
prego