Sono celiaca o no?

Buongiono, sono una signora di 55 anni, ho sempre avuto problemi intestinali vari, anemia sideropenica (compatibili con celiachia) infatti nel 2006 sono stata diagnosticata celiaca in seguito a gastroscopia con biopsia. (con gli esami del sangue specifici x celiachia non è mai venuto fuori).
Questo il risultato dell'esame:
- due frustoli con preatrofia della mucosa duodenale, con flogosi interstiziale;
- conta linfocitaria media, su 5 campi da 100 enterociti l'uno, pari a 38.
- quadro compatibile con aspetti da malattia celiaca da correlare ai dati clinico umorali.
- Gastrite preatrofica.
in seguito a questo risultato ho iniziato la dieta agglutinata.
Qualche mese in seguito ad una vista gastroenterogica (per problemi di diverticolosi , esofagie da riflusso e digestione difficile) il medico mi fa notare che l'esame per la celiachia non è completo e mi ha fatto fare l'esame Alleni HLA per celiachia
Questo il risultato:
Alleni HLA per Celiachia predisposizione ASSENTE.
alleni HLA identificati: Nessuno
Assenza HLA a rischio di celiachia.
Tale condizione rende altamente improbalbile la comparsa della malattia celiaca.
Il medico dice che non sono celiaca e di riprendere a mangiare inserendo il glutine.
Ovviamente adesso non so più cosa fare, il risultato è sicuro? posso escludere di essere celiaca? torno a inserire il glutine?
Ringrazio ed attendo con ansia una risposta.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
In realtà anche l'esito dell'istologia non chiariva con certezza la presenza della malattia. Pertanto deve consultare per una visita un gastroenterologo per fare chiarezza.

Dr. Roberto Rossi