Diarrea cronica da 28 anni

Sono un ragazzo di 28 anni e soffro di diarrea cronica dalla nascita.
Ho fatto tantissimi esami con esito colonpatia aspecifica.
Non ce la faccio piu qualcuno potrebbe aiutarmi.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se è stato adeguatamente indagato e la conclusione è che si tratti di un colon irritabile le opzioni terapeutiche sono tante, vann opero' personalizzate. Si affidi a un gastroenterologo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio per avermi risp
Le elenco tutte le indagini che ho effettuato
-2005 2011 sierologia per celiachia negtiva
-HLA compatibile DQ8 positiv
-anticortpi ANA 1:80 ENA assenti
-ormoni tiroid. nei limiti
-2004 1°colonscopia: mucosa del cieco con asetto granulare. istologia:modesto infiltrato flogistico cronico
-2005 2°colonscopia: mucosa fortemente edematosa,con comparsa del reticolo,alcuni tratti microgranulare.Istologia: frammenti caratterizzati da edema e da discreto infiltrato infiammatorio rappresentato da linfociti aggregati in micronoduli,da plasmacellule e neutrofili. in alcuni frammenti presenti microfocolai dilinfocitosi intrepiteliale
-clisma del tenue:nei limiti
-2011 DH 3°colonscopia: mucosa diffusamente edematosa con aspetto-a-mosaico,granuleggiante con reticolo vascolare scomparso. Istologia:mucosa di tipo colico sede di flogosi cronica aspecifica con presenza di aggregati follicolari
-2012 EGDS: diffusa nodularità bulbare. Istologia: mucosa di piccolo intestino con villi sostanzialmente normoconformati e caratt da infiltrato flogistico cronico linfo-granulocitario eosinofilo della lamina propria. linfocitosi intraepiteliale maggiore 25/100 cellule.
il quadro morfologico potrebbe essere compatibile con lo stadio I della celiachia,qualora i dati siero immunologici fossero compatibili.
Secondo lei tutto ciò potrebbe derivate da la sindrome del colon irritabile.
attendo risposta ringraziandola anticipatamente per la sua attenzione.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Un ultima cosa ho praticato dieta oligoantigenica,dieta priva di glutine ,sintomatici,mesalazine,budesonide,ciprofloxacina,metronidazolo con scarso beneficio.
Secondo lei ci potrebbero essere altre indagini che potrei effettuare per scoprire il problema che mi assilla e che condiziona moltissim la mia vita?
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio nuovamente
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra una diagnosi possibile.Prego.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
buongiorno,gentilissimo-di-avermi-risp
un-ultima-cosa-la diagnosi di colon irritabile,uno dei tanti medici che mi ha visitato,l'ha esclusa in quanto la notte mi sveglio con coliche e scariche diarroiche.
E poi la diarrea e insorta da quando avevo pochi mesi di eta' e non è mai passata.
Ho dimenticato che nel 2011 mi e stata diagnosticata un diabete di tipo 2 insorto in eta' giovanile e assumo metformina e faccio il victoza sotto cute.
Secondo lei potrebbe essere la celiachia?scordavo che 2 zie aternesono celiache.
La ringrazio ancora par la sua disponibilità.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, potrebbe. Ha provato a fare un tentativo di dieta senza glutine?
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
si per un mese ma con scarso beneficio.
La video capsula potrebbe scoprire qualcosa che ancora magari non hanno scoperto o qualche altro esame piu diagnostico e approfondito che mi possa auitare magari a stere un o meglio

cordiali saluti
la ringrazio sempre
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Un mese è un po' poco.
La videocapsula puo' essere indicata nel sospetto di patologia dell' ileo, piuttosto rara a dir il vero.Prego.
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
quindi-dott-cosa-mi-consiglia-di-fare?
devo continuare a ricercare il problema?o veramenta bisogno di stare meglio.
Avevo intensione di consultare un gastroenterologo fuori la sicilia in qualche struttura piu specializzata cosa mi consiglia?

cordialisaluti
grazie
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Come leavevo scritto prima,le varie colonscopie mostrano un intestino molto infiammato.secondo lei dopo l'ultima colonscopia fatta 2 anni fa' dovrei ripeterla per controllare l'infiammazione dell'intestino?
e poi tutti questi anni di diarrea cosa ptrebbero comportare alla mia salute.
mi scuso se le faccio tutte queste domande ma ho veramente la nacessità e il diritto di stare bene.
vorrei crescere i miei figli con piu tranquillita se solo stessi un po meglio.
grazie ancora
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La comprendo, non credo tuttavia di poterle fornire ulteriori indicazioni utili a distanza.Si affidi a uno specialista per proseguire l' iter diagnostico secondo le indicazioni che le dara'.Prego.
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio cmq di avermi dato un po di attenzione.
A risentirla a grazie ancora