Bilirubinemia totale

Salve,

durante un check-up gastroenterlogico (devo ancora terminare la seconda parte e dovrò sottopormi nelle prossime settimane a gastroscopia e colonscopia) ho eseguito le analisi del sangue con tutti i valori nella norma ad eccezione di:

BILIRUBINEMIA TOTALE 1,44 mg/dL 0,2 - 1,30

Altri valori, credo in relazione, che risultano nella norma sono:

BILIRUBINEMIA INDIRETTA 0,30 mg/dL 0,1 - 0,30
TRANSAMINASI AST/GOT 27 U/L 11 - 41
TRNASAMINASI ALT/GPT 30 U/L 21 - 72
FOSFATASI ALCALINA 71 U/L 38 - 126

Nello stesso giorno delle analisi del sangue ho eseguito una ECOGRAFIA EPATO-BILIARE con il seguente referto:

"Fegato con dimensioni e profilo regolari, ad ecostruttura omogenea, senza immagini riferibili a patologia focale.
Colecisti normodistesa alitiasica.
Non dilatate le vie biliari intra ed extra-epatiche visibili.
Nelle norme le strutture vascolari loco-regionali."

Mia madre ha avuto sia un cancro allo stomaco che successivamente (a distanza di 10 anni) al pancreas; purtroppo in questo caso letale.
Per questo motivo, in particolare il cancro al pancreas, la BILIRUBINEMIA alta mi preoccupa. E' anche vero che il referto della eco non riporta problemi e lo stesso operatore mi ha parlato di Pancreas a posto.

Volevo avere un consiglio se ci sono altri esami da fare, o semplicemente se devo ripetere la BILIRUBINEMIA tra qualche mese (nel caso sia cnora alta cosa devo fare?).

Infine sarei curioso di sapere a cosa può essere dovuto questo valore alto (oltre ovviamente a problemi al pancreas).

Grazie

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non mi sembra un valore di allarme,
soprattutto se al di fuori di un contesto clinico
ed a fronte delle altre negatività segnalate.

Le consiglio di riverificare il valore fra trenta giorni.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta.
Le farò sapere risultati esami del sangue tra un mese.

Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
D'accordo.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Come promesso a distanza di un mese ho eseguito gli esami del sangue richiesti. Con l'occasione la informo che nel frattempo per il checkup che stavo eseguendo, da cui sono stati rilevati i valori riportati nel nostro primo scambio di informazioni, ho effettuato la colonscopia e la gastroscopia entrambe non hanno riscoontrato anomalie.
I valori dell'ultimo esame (presso uno centro specialistico diverso rispetto ai valori sopra riportati ma presso il quale svolgo di solito esami del sangue) riportano:

Bilirubina (metodo Jendrassik)
Totale: 1,31 (0,2 - 1,0 mg/dl)
Diretta: 0,22 ( <0,25 mg/dl)
Indiretta: 1,09
GOT: 26 U/Litro (<34)
GPT: 32 U/Litro (<49)
Fosfatasi Alcalina: 186 U/Litro (UOMO 90 - 360)

Il valore alto della Totale è da attribuire quindi all'Indiretta (anche se non riportato il valore di riferimento da internet capisco che dovrebbe essere massimo 0,8).

Le volevo chiedere se pensa possa trattarsi della Sindrome di Gilbert o cosa potrebbe causare questa alterazione e se è il caso di approfondire o semplicemente basta tenere periodicamente sotto controllo questi valori. Consideri che non ho trovato nelle analisi fatte in tutti gli anni precedenti una contenente i valori di Bilirubina in modo da vedere se questa alterazione c'e' sempre stata per avvalorare l'ipotesi di Sindrome di Gilbert.

Cordiali saluti e come sempre grazie del suo tempo.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile che possa trattarsi di un Gilbert,
ma i valori aumentati sono talmente lievi da non essere pressochè significativi.

Prego