Transaminasi alte

Buongiorno

Prima di sottoporvi nel dettaglio il mio caso specifico, gradirei avere da parte vostra una piccola precisazione: possono verificarsi delle variazioni nei valori delle transaminasi, se nelle 24-48 ore antecedenti gli esami del sangue, si è ecceduto con l’alimentazione (sia in quantità che qualità)?
O le variazioni più consistenti avvengono solo nel lungo periodo?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
quello che riferisce è possibile. Ma andrebbero chiariti i termini ambigui: variazioni, ecceduto, consitenti.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno

Intendevo: l'essersi alimentati con doppia razione di pasta al sugo, ricco di olio cotto e grassi(!!), nelle 20 ore antecedenti l'esame del sangue(!!!).

Ad ogni modo, questi sono dati più significativi che sono emersi in un paio di occasioni e che volevo esporre, per una vostra gradita considerazione:

S-AST 20 U/L (valori di riferimento 5-38)
S-ALT 46 U/L (valori di riferimento 5-41)
S-GGT 80 U/L (valori di riferimento 10-66)
S-COLESTEROLO 237 mg/dL (valori di riferimento 110-200)

Markers di malattia (S-ALFAFETOPROTEINA): negativo (2.2 ng/mL)

Ecografia epatica: "Fegato di dimensioni nei valori alti della norma, morfologia ed ecostruttura nei limiti. Colecisti normodistesa, alitiasica. Non dilatazione delle vie biliari. Regolare la vena porta all'ilo" (in quest'ultima, il mio medico curante ha riscontrato in realtà una leggera steatosi)

Altri esami delle urine e del sangue non hanno evidenziato anomalie.

Ritenevo di essermi messo a "dieta" per un certo periodo, ma come scrivevo all'inizio probabilmente non ho colto il significato più profondo della parola stessa...

Dopo 4 mesi circa ho ripetuto alcuni esami:

S-AST 66 U/L (valori di riferimento 5-38)
S-ALT 59 U/L (valori di riferimento 5-41)
S-GGT 73 U/L (valori di riferimento 10-66)

Esami per markers epatite HBV- HAV-HCV: negativi

Un po' spaventato, ho iniziato una dieta piuttosto drastica (ho perso circa 4 kg in un mese e mezzo): via gli intingoli e grassi vari, solo carni bianche o pesce; poco pane e pasta; niente latte a colazione, solo tè; via completamente gli alcolici, che già non erano eccessivi prima; via dolci e gelati a base di cioccolata, che prima abbondavano.

Dovrei rifare fra un po' di tempo gli stessi esami con l'aggiunta di:
Creatinina - Trigliceridi - HDL Colesterolo - Colesterolo totale- Emocromo + Formula.

A questo punto, io mi sentirei abbastanza fiducioso su un esito positivo delle nuove indagini, ma desidererei chiedervi cosa ne pensate.

Spero di non essermi dilungato troppo.

Grazie per la cortese attenzione e buon lavoro