Aderenze intestinali, dieta a basso residuo e stipsi

Egregi Dottori,
dopo il mio quesito posto in data 1 ottobre per conto di mia moglie - test calcoprotectina fecale leggermente positivo - le è stata finalmente effettuata la colonscopia che ha evidenziato la presenza di diverse aderenze - plausibilmente esito del parto cesareo da lei effettuato nel 1999; è possibile risolvere in qualche modo il conflitto che sicuramente si creerebbe tra una dieta a basso residuo per lei necessaria e la stipsi di cui soffre? o bisogna valutare la necessità di asportare le aderenze tramite laparoscopia? ho letto che tale asportazione comporta il rischio di nuove aderenze.
Faremo ulteriori indagini tramite rx a doppio contrasto del cieco in quanto per i dolori accusati l'esame è stato interrotto in corrispondenza del terzo distale del trasverso.
Ringrazio anticipatamente anche a nome di mia moglie per la quale pongo i quesiti, finché non si renda indispensabile una ulteriore iscrizione al Vs. sito
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È davvero difficile stabilire se effettivamente la causa della stipsi siano le presente aderenze. Ove ciò sia effettivamente dimostrato la laparoscopia potrebbe essere indicata. L'intervento proprio grazie alla mini invasivita non crea apprezzabili fenomeni aderenti ali se eseguito da mani esperte. La dieta ricca di fibra accompagnat da abbondante idratazione e l'attività fisica regolare saranno comunque di grande aiuto.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, ma è possibile risalire alle vere cause della stipsi?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Quasi sempre. Chieda una visita gastroenterologica.
[#4]
dopo
Utente
Dottore, per favore, ci chiarisca un altro dubbio; ma perchè parla di dieta ricca di fibre? Dieta "a basso residuo" non significa povera di fibre? Cominciamo a confonderci le idee
[#5]
dopo
Utente
più di tre mesi di indagine per scoprire oggi grazie al clisma a doppio contrasto - che non c'è niente!!!!! niente nemmeno aderenze!! solo un colon spastico, alla felicità si mescola la rabbia - per tanti motivi- ma per fortuna prevale la prima. Grazie comunque ai dottori che ci hanno risposto