Dolore fastidio al petto destro basso parte finale esofago credo

Salve sono un ragazzo di 24 anni ansioso.Allora ad aprile 2012 ho fatto una gastroscopia perchè avevo acidita allo stomaco e fitte dolori nausea.Esito negativo mi hanno trovato solo un po di reflusso e l'helicobacter.Nei miei altri consulti cè scritto tutto su queste cose.Ultimamente ho visto che nella bocca sul dente del giudizio sinistro in basso si è formata una sacca dalla quale fuoriesce pus sono andato dal dentista e praticamente ha detto vedendo l'ortopanoramica che lo devo togliere perchè il dente è nato storto in una posizione innaturale e non riuscira mai a uscire per questo si è formata la tasca nella quale ristagna il cibo e fa infezione.A seguito di cio la mia ansia è peggiorata drasticamente e con la consapevolezza di avere del pus in bocca potete immaginare.Nella notte seguente a questa scoperta mi sentivo l'acido che saliva dallo stomaco fino alla gola e un senso di bruciore fortissimo lungo tutto l'esofago e è durato tutta la notte, non ho dormito per niente.Il giorno seguente mi sono sentito come se avessi la febbre mi sentivo male ho misurato la febbre ma non avevo nulla.Poi mi sono tranquillizzato e è passato tutto.Qualche giorno fa dopo che la sera prima ho mangiato il pesce (non so se possono essere state le lische ingoiate involontariamente) , mi è venuto un dolore/fastidio all'esofago basso/petto destro basso solo quando ingoio cibo particolarmente grosso come pasta gia la carne mi da meno fastidio con l'acqua liquidi non sento nulla.Ho la sensazione , dopo aver ingoiato , che il cibo scorre lungo l'esofago e appena arriva nella parte bassa alla giunzione con lo stomaco sento questo fastidio/dolore e poi passa una volta che il cibo è transitato.Non è un dolore insopportabile lo definirei piu un fastidio.Sono ormai passati un po di giorni e il dolore è leggermente migliorato ma non sparito e ogni giorno che passa e che sento che il dolore cè ancora mi preoccupo sempre piu.Ovviamente ho paura che si tratti di esofagite/esofago di barret e cose peggiori che preferisco non nominare.A breve faro una visita dal gastroenterologo che comunque tutte le volte che ci sono andato mi ha palpato tutto l'addome intestino ma ha sempre detto che non ho nulla è solo ansia.Voi che dite?Sono molto preoccupato che possa essere qualcosa di grave ma come puo essere che in cosi poco tempo gia è peggiorata cosi tanto la situazione?Grazie per la pazienza con me ce ne vuole tanta!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave ma i sintomi sono compatibili con un reflusso gastroesofageo con eventuale esofagite. Non certo Barrett.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ma puo essere che non via sia l'esofagite nel senso che è solamente un fattore di ansia oppure è sicuro?E se presente è causata dal reflusso che comunque secondo me è dovuto all'ansia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I disturbi sono compatibili con un reflusso ed il reflusso non è determinato dall'ansia anche se l'ansia potrebbe accentuarlo.

saluti

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la pazienza ne approfitto per farle un altra domanda : quindi puo essere che questa mia sintomatologia sia dovuta solo al reflusso?Puo essere che non vi sia esofagite oppure visto il dolore è sicuro?Le chiedo questo perchè sono preoccupato avendo letto che l'esofagite provocata dal reflusso a lungo andare puo trasformarsi in barret e poi in tumore maligno e se questo reflusso continua corro il rischio.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> l'esofagite provocata dal reflusso a lungo andare puo trasformarsi in barret e poi in tumore maligno <<

Non crede di preoccuparsi troppo ?

E come dire di aver paura di andare in strada per il timore di essere preso in pieno da una macchina ( che è più facile che avere un Barrett e un tumore dell'esofago).

Si tranquillizzi.