Colon irritato?

Gentili dottori,

Vorrei avere un consulto da parte vostra in merito problemi che sto avendo da un po di tempo, da anni che me lo riporto, ma da questi mesi spesso ripetuti.

Soffro di pancia gonfia, addome duro, inappetenza, eruttazione, brontolii, anche se non mangio nulla.

Dalle analisi al sangue effettuate qualche mese fa non viene riportato nulla di anomalo.
Ho effettuato uno screen test nelle feci, negative.
Le feci sono inodore, ma abbastanza molle.

Il mio medico curante mi ha consigliato per 5 giorni lacteol e debridat.
Dovrei fare altro?

La paura, leggendo online dei tumori al colon, è forte.

Grazie per una vostra risposta e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi sono riferibili alla presenza di un IBS ovvero ad una sindrome del colon irritabile. Nessun tumore.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dottor Rossi,

La ringrazio della celere risposta, è un sollievo in più.

Le rubo ancora qualche attimo per chiederle se la cura a base di lacteol 2 volte al di per 5gg e debridat 3 volte al di per 5gg sia corretta o mi consiglia altro?

Grazie mille
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Come primo approccio sembra corretto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottor Rossi,

Dopo 5 giorni di cura, ancora non vedo la guarigione, qualcosa è migliorato per quanto riguarda il meteorismo, ma l'addome duro e la sensazione di pesantezza permane.

Mi consiglia di continuare per altri giorni la cura data dal mio medico generale?
Pensa che qualche puntura di tad 600 possa accelerare la guarigione?

Grazie mille
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La sindrome del colon irritabile è un problema che richiede cure lunghe e che si ripresenta con una certa frequenza. Pertanto deve consultare una gastroenterologo che dovra seguirla nel tempo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottor Rossi,

La ringrazio sempre per le celere risposte.

Una domanda ancora per cortesia, lei reputa che un pò di attivitá fisica mi possa aiutare per accelerare la guarigione?

Grazie mille
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,

Ad oggi i sintomi un pò si sono attenuati, però è sempre presente addome gonfio/duro però con poco flatuleza e/o meteorismo, e fastidio nel centro della schiena.

Ho effettuato 2 fob test a casa per la ricera del sangue occulto, negative.
Ho effettuato una eco addome completa, tutto nella norma.

Adesso la cura si abbina con colinox e lacteol.

C'è da preoccuparsi?
Mi consiglia di fare altro?

Grazie mille.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dimenticavo un altro sintomo che è qualche crampo fastidioso ogni tanto.

Grazie
[#9]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8