Disturbi allo stomaco

Buonasera Gentilissimi Dr

Purtroppo ancora una volta mi trovo qui a chiedere un consulto, su un problema che mi era passato del tutto...ma adesso e ritornato a seminare terrore nella mia mente.

Circa 2 anni fa..ho sofferto di problemi di stomaco..avevo sintomi come..eruttazioni, bruciore di stomaco al mattina, rigurgiti gastrici e borborigmi allo stomaco. non ho mai fatto nessun esame specifico per questi sintomi..ma mi recai dal mio medico che mi diede una semplice cura per il reflusso gastroesofageo e per fortuna i sintomi scomparirono..

scomparirono..fino ad una settimana fa..sabato a pranzo dopo aver mangiato un po più del solito..ad un tratto mi sono sentito un peso/dolore alla bocca dello stomaco durato all'incirca 10 min..li per li non ci feci caso, pensavo fosse stato per via del leggero sgarro...la sera però il problema si era verificato..e da li sono iniziate dinuovo le mie paura per quanto riguarda il tumore allo stomaco..

da sabato questi sintomi vanno a vengono..nel senso che a volte li avverto..altre volte no..pero ho notato che non appena mangio un po di più..mi si ripresenta questo peso sullo stomaco, come se si bloccasse e non riuscisse più ad accettare cibo..e la stessa cosa anche quando devo bere...se bevo un po d'acqua in più..avverto sempre lo stesso sintomo.. di solito quando mi viene questo dolore si allieva solo se riesco a cacciare fuori l'aria (eruttazioni)

non so più a chi credere...c'è chi dice che per l'età e per i sintomi e da escludere il tumore allo stomaco...ma allo stesso tempo leggendo su internet testimonianze di chi ha vissuto il prima persona questo problema sono ben diverse...nel senso che...molti di loro hanno detto di non accusare sintomi....solo a volte o un lieve mal di stomaco..o difficoltà nel deglutire..e stiamo parlando di persone di 26-27 anni...

non so più che fare..pensavo di essere uscito definitivamente da questo tunnel...ma adesso ci sono ricascato..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Deve cercare di uscire da questo tunnel, eventualmente con l'aiuto di uno psicologo.

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/379652-paura-tumore-allo-stomaco.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buongiorno Dr. Cosentino.

Quindi lei pensa che il mio problema sia solo ed esclusivamente mentale? Ed i sintomi che ho accusato fino a sabato? In più ieri sera ho avuto un episodio di diarrea erano feci molle..non erano del tutto acquose... Dico questo perchè non vorrei rientrare in quella categoria dei ragazzi che a soli 23 anni sono morti per un tumore perchè non sono riusciti a diagnosticarlo prima...

Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

>> Circa 2 anni fa..ho sofferto di problemi di stomaco..<<

>> ... paura per quanto riguarda il tumore allo stomaco..<<

Un paziente con sintomi da "tumore allo stomaco" non dura 2 anni.

Il suo medico le saprà indicare la giusta terapia e/o accertamenti utili per tranquillizzarla..

Auguroni

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Salve Dottore e grazie ancora per l'attenzione..

Forse non mi sono spiegato bene prima.

I vecchi sintomi ormai sono 2 anni che non li ho più..ovvero i rigurgiti acidi, eruttazioni, bruciori ecc ecc. Quindi sono 2 anni che mentalmente mi era passata la paura di avere qualcosa di brutto allo stomaco...tutto questo fino a sabato scorso..come spiegato già sopra..dopo aver mangiato un po più del solito..ad un tratto mi sono sentito un peso/dolore alla bocca dello stomaco durato all'incirca 10 min..questi sintomi vanno a vengono..nel senso che a volte li avverto..altre volte no..pero ho notato che non appena mangio un po di più..mi si ripresenta questo peso sullo stomaco, come se si bloccasse e non riuscisse più ad accettare cibo..e la stessa cosa anche quando devo bere..

Graie ancora per l'attenzione
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
A questo punto per sua tranquillità chieda una visita specialistica gastroenterologica per capire se ha necessità di terapia.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Lei in base agli ultimi sintomi da me descritti...ritiene opportuno fare la gastroscopia?

Grazie per l'attenzione e buona giornata.

Saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Farei prima una terapia appropriata (su consiglio del gastroenterologo) e poi penserei eventualmente alla gastroscopia.

Saluti

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Dr. Cosentino innanzitutto buona sera e grazie per la risposta.

Le vorrei chiedere un ultima cosa poi non la disturberò più promesso.

Come mai eventualmente vorrebbe farmi eseguire una gastroscopia? Pensa che ci sia qualcosa di serio?

La ringrazio ancora una volta per il tempo che mi ha dedicato.

Buona serata.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non per qualcosa di serio, ma é la norma eseguire la gastroscopia se la terapia medica non ha effetto. E nel suo caso solo per valutare l'eventuale malattia infiammatoria e non altro.

Auguroni.

[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Mi scusi ancora una volta Dr.Cosentino.

Ieri pomeriggio andai in bagno regolarmente.. ieri sera però ebbi più episodi di diarrea..non era proprio acqua ma feci molto liquide...stamattina mi sono svegliato con dei dolori molto forti alla schiena e la pancia e fianco destro..i dolori alla schiena si sono alleviati..ma mi sono rimasti quelli alla pancia e fianco...premetto che sabato e domenica ho un po esagerato con dolciumi..però questi dolori alla schiena non li ho mai avuti..cosa potrebbe essere? sembra girarmi tutto storto in questo periodo...
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo si tratti di ... meteorismo.

Saluti