Ritorno dal medico e sospetta reflusso prescrivendomi comunque un rx al torace

Buonasera,
scrivo perchè avrei bisogno di un ulteriore consulto in merito a dei sintomi che mi accompagnano da circa un mese e mezzo.
Ho infatti una tosse secca che durante la mattina è più accentauta, di pomeriggio si calma e di sera ricompare. E' iniziata con la sensazione di un corpo estraneo alla gola che mi provocava appunto la tosse per poi arrivare ad accusare dolore al torace con senzasione di asma o difficoltà a rerspirare. Sono andata dopo due settimane dall'insorgere di tali sintomi dal mio medico di famiglia il quale mi ha prescritto un'aereosol con Clenil sostenendo che la causa potesse essere l'aria condizionata nel mio posto di lavoro.
Una volta eseguita la cura, non solo la tosse non era sparita ma si era accentuato anche quel senso di oppressione al torace.
Ritorno dal medico e sospetta reflusso prescrivendomi comunque un rx al torace.
Eseguo Rx al torace la quale da esito negativo e il medico mi prescrive lansoprazolo per un mese ma con l'accordo di rivederci dopo due settimane per valutare l'andamento.
Dopo due settimane sono al punto di partenza, la tosse che è poi il sintomo per cui mi sono allarmata non è scomparsa, ma anzi il lansoprazolo mi stava procurando anche dolori allo stomaco, che una volta sospesa la cura si sono estinti.
Ora il mio medico mi ha prescritto una visita da un pneumologo, per poi nell'eventualità provare con un altro farmaco per il reflusso, sostenendo che a volte ci può mettere del tempo a fare effetto.
Ora io non sono più sicura che stia andando per la direzione giusta, so che non ho sintomi tipici del reflusso, non ho bruciori, ho solo questa tosse che non accenna ad attenuarsi. Cosa mi consiglia?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' essere reflusso, anche senza sintomi tipici.E'strano epro' non risponda al lansoprazolo. Farei una gastroscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore,
come suggerito da Lei ho fatto a dicembre una gastroscopia con il seguente risultato:
Esofagite eritematosa distale, gastropatia eritematosa in reflusso biliare, note di discenesia.
Mi è stato prescritta la seguente terapia con Pariet al mattino, sucralfato a metà mattina e a metà pomeriggio, lexil la notte per due mesi.
In questi due mesi la situazione è molto migliorata anche se la tosse non è scomparsa del tutto ma comunque era diminuita.
A distanza di due giorni dalla conclusione della terapia, la tosse è ricomparsa. Ora sono da Settembre in questa situazione, cosa posso fare?
Grazie per la disponibilità.
Buona giornata.

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene, ora ha una diagnosi ed una terapia corretta.
Senta chi la segue per una nuova indicazione terapeutica.Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore.
Innanzitutto grazie della risposta.
in questi giorni sono andata dal medico curante, il quale ritiene sia necessaria una visita pneumologica.
La visita è fissata tra un mese e nel frattempo non so se rivolgermi ad un gastroenetrologo o attendere il responso di tale visita.
Non capisco perchè ancora la tosse non sia regredita, ma non vorrei sottovalutare la cosa e peggiorare.
Le chiedo un parere in merito.
Grazie davvero.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se dipende dal reflusso andrebbe modificata la terapia ma la causa puo' essere diversa, mi sembra quindi un approccio corretto. Puo' risentire il gastroenterologo intanto.Prego.