Forti dolori allo stomaco

Gentilissimo Dottore,sono molto preoccupata per un amico,che in seguito a forti dolori allo stomaco,dopo essersi sottoposto a numerosi esami,ha anche fatto ,sotto il consiglio del medico,la TAC con mezzo di contrasto;le scrivo di seguito il referto:
fegato nei limiti morfovolumetrici;nel suo contesto si riscontrano multiple alterazioni focali localizzate in S5-S8(3,1x2,7 cm),in S2(due formazioni,la maggiore delle quali,con diametro di 5 mm),S4 (4mm),S8(3mm),S8-S7 (5 mm),S7(almeno quattro formazioni,la maggiore delle quali,contigua alla vena sovraepatica destra,con diametro massimo di 2 cm),S5(5 mm),S6(1 cm);le suddette sono caratterizzare da iperintensità nelle immagini in T2 e ipointensità nelle T1 basali e dopo somministrazione endovenosa di m.d.c. paramagnetico nelle fasi arteriosa,portale e venosa a 3 minuti;solamente la formazioni localizzata in S5-S8 mostra scarso enhancemet che tende ad aumentare nelle prime tre fasi dopo mdc ev;nelle acquisizioni epatospecifiche tutte le lesioni appaiono ipointense.I reperti descritti sono compatibili in prima ipotesi con angiomi a bassa portata.
Vie biliari non dilatate.
Colecisti normodistesa,con pareti di spessore nei limiti,esenti da immagini di minus riferibili a calcoli.
Milza aumentata di volume (diametro massimo di 15,5 cm) ,esente da alterazioni focali.
Pancreas,surreni e reni di regolare aspetto.
Assenza di linfonodi aumentati di volume
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
gli angiomi epatici sono formazioni benigne, non sintomatiche, in genere.
non legate alla sintomatologia dolorosa del suo amico.
Consigli al suo conoscente una visita diretta gastroenterologica.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo Dott.Quartararo,grazie per la sua tempestiva risposta,seguirò indubbiamente il suo consiglio e dirò al mio amico di fare ciò che lei dice.Mi auguro che, alla luce del fatto che ciò che è stato rilevato dalla TAC sia di natura benigna,andando avanti con ulteriori controlli,non possa spuntare nulla di grave.Grazie ancora per la sua cortesia ,cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni