Informazioni colon

Gentile Dr: A volte palpeggiando l'addome dalla parte destra sento il colon leggermente piu' gonfio a volte invece e' tutto normale.uguale alla sinistra e se quando lo sento piu' gonfio continuo nel palpeggio si normalizza Sono forse le feci o l'aria che creano questo effetto? Se ritiene di rispondermi le saro' grato altrimenti pensero' che si sia l'aria che lo crea. Perche' conoscendo Voi e la vostra scrupolosita' se fosse un problema serio e pertinente mi rispondereste. Grazie dell'ascolto.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È probabile che si tratto semplicemente della distensione del colon dovuto ai gas che si sviluppano durante i processi digestivi. Però l'età consiglia ,se mai stata eseguita. L'esecuzione di una colonscopia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Rossi. Nel 2007 ho eseguito una colonscopia totale in buona toilette con risultato tutto negativo salvo rari diverticoli del sigma. Ecco alla luce di questo sarei veramente contento di una Sua ulteriore risposta. Grazie e saluti
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non è possibile un ulteriore consiglio senza una visita diretta.
[#4]
dopo
Utente
Si la capisco ma visto che nel primo post mi consigliava colonscopia se non mai fatta e visto che e' stata fatta nel 2007 negativa, e non ho nessun problema a parte quello che a volte c'e' e a volte non c'e, penso che un giudizio lo possa dare. Comunque io la ringrazio
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le linee guida internazionali indicano che in assenza di sintomatologia una colonscopia non deve essere ripetuta prima di dieci anni dalla precedente se negativa. Sarebbe però comunque opportuna una visita specialistica gastroenterologica per escluderne con maggiore sicurezza la necessita .
[#6]
dopo
Utente
Io non ho alcuna sintomatologia. ma credo che una visita non faccia male Accettero il Suo consiglio. Prendo appuntamento al Cup. Credo che non ci sia nessuna fretta Giusto?
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Esatto
[#8]
dopo
Utente
Mille grazie Gentile Dottore. A presto