Forte dolore/pizzico basso ventre a destra quando vado in bagno

Buongiorno, premetto che sono solitamente stitica. A volte capita di riuscire ad andare in bagno solo 1/2 volte a settimana.
Lo scorso lunedi' ho avuto una influenza intestinale con diarrea frequente, quasi ogni ora.
Passata l'influenza con un medicinale equivalente all''imodium e mangiando in bianco soprattutto riso, adesso sono 8 giorni che non riesco ad andare in bagno normalmente, nonostante abbia preso per 3 giorni Psyllogel.
Da ieri tuttavia, quando provo ad andare, sforzandomi un po', sento un forte dolore (come un pizzico) nella zona dell'appendicite (basso ventre a destra), tanto che devo rilassare i muscoli altrimenti fa malissimo.
Puo' essere semplicemente dovuto a questi giorni di stitichezza o puo' essere piu' grave?
Premetto che un mese fa ho fatto una ecografia e l'intestino era a posto, solo un po' di aerofagia dovuta ad una colite nervosa.
La ringrazio, cordialmente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quasi sicuramente tale sintomo è dovuto alla stipsi!
Si faccia comunque visitare dal suo medico!
Nel frattempo inizi ad assumere fermenti lattici e beva abbondantemente!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Salve Dottore,
La rignrazio molto della risposta. Attualmente mi trovo in Francia, tornero' a casa tra qualche giorno e mi faro' visitare.
Ho assunto 10 compresse di fermenti lattici in seguito all'influenza intestinale (equivalenti frencesi dell'Enterogermina) e cerco di mangiare yogurt con fermenti (es. Actimel).
Ad oggi la situazione é ancora stabile, speriamo migliori.
Cordialmente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
beva molta acqua!