Dolore che si placa dopo il pasto

Gentile dottore ,
sono quà a chiederle alcune delucidazioni su alcuni sintomi che da un pò di tempo non mi permettono di vivere in modo tranquillo e rilassato !
Circa 9 mesi fà ho cominciato a percepire un senso di pesantezza e di gonfiore nella parte destra dell'addome associata a nausea , dopo una iniziale automedicazione con bicarbonato dopo i pasti che almeno inizialmente dava i suoi risultati mi sono dovuto arrendere all'evidenza che questa "terapia" non sarebbe bastata.....circa 4 mesi fà mi sono rivolto al mio medico di famiglia che mi ha prescritto una eco addominale con sospetti di calcoli alla cistifellea , non so giustificarmi se non per il fatto che temporaneamente i sintomi si erano come dissolti fatto stà che non prenotai la eco ....
Ora mi ritrovo nuovamente con il problema da alcuni giorni e adire il vero è peggiorato parecchio !
Oltre al senso di pesantezza continuo e alla nausea sono subentrati anche tachicardia specialmente a digiuno e risvegli notturni sempre con tachicardia...
Ora sinceramente comincio a essere molto preoccupato e domani mi recherò dal medico per la eco .
Le chiedo se secondo lei anzichè calcoli alla cistifellea potrebbe essere invece un'ulcera duodenale che informandomi un pò corrisponde meglio ai sintomi da me descritti specialmente per quanto riguarda la scomparsa dei sintomi subito dopo il pasto .
Oltre ad aspettare l'esito della eco posso fare qualcosa intanto ?
Grazie mille dell'attenzione
rimango in attesa di una sua risposta
Saluti !
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
prima di pensare all'ulcera penserei ad una gastroduodenite.
le consiglierei di fare una visita gastroenterologica per decidere se eseguire una eventuale gastroscopia!
nel frattempo eviti: fumo, caffe', te', cioccolato, superalcolici.
resto a sua disposizione!
cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'assoluta solerzia !
Quindi l'ecografia secondo lei non serve ?
Oppure intende una gastroscopia dopo la ecografia e magari anche provare inizialmente una terapia ?
[#3]
dopo
Utente
Grazie per l'assoluta solerzia !
Quindi l'ecografia secondo lei non serve ?
Oppure intende una gastroscopia dopo la ecografia e magari anche provare inizialmente una terapia ?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Questo si può decidere solo dopo una visita!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno !
dopo visita dal medico di base ho effettuato esami del sangue mirati anche alla funzionalità sia renale che epatica , con risultati nella norma tranne albumina nelle urine con valore pari a 20 mg/dl.
In seguito ho effettuato anche una ecografia completa addominale dove si evidenziava solamente un'infiammazione dell''ileo e dell'appendice con ispessimento delle pareti nelle zone indicate. Oggi dopo una ulteriore visita dal medico di base in cui evidenziavo il persistere del fastidio al fianco destro chiedeva l'intervento del collega che a suo dire evidenziava uno sporgere di 1cm del fegato al di sotto delle ultime costole inferiori . Ora mi ritrovo con una cura antibiotica per l'ileo e l'appendice ma nessun ulteriore indagine per quanto riguarda il fegato il medico mi ha consigliato di restare "leggero" nell'alimentazione e magari di prendere un po' di soluzione shoum .....
Ora vi chiedo è corretto il comportamento del mio medico ? Può essere normale un fegato sporgente 1cm al di sotto delle costole.....Oltretutto permane questo forte senso di oggetto estraneo a destra e nausea da seduto....
Come mai l'ecografista non ha evidenziato questa cosa ? Come devo comportarmi ?
Grazie mille dell'aiuto
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
il fegato che sporge 1 cm è normalissimo!
Soluzione Schoum????
che antibiotici le hanno prescritto per l'ileo e come hanno definito la sua patologia intestinale?
[#7]
dopo
Utente
Grazie della veloce risposta !
come antibiotico mi è stata prescritta della amoxicillina per giorni 2 volte al dì ....
Viene presunta una forma infiammatoria non definita specificatamente....
Credo che con la cura antibiotica il medico intenda verificare una possibile causa batterica ?
Io comunque continuo a sentire fastidio e peso a destra anche dietro e fino alla base della scapola....
ma l'ecografia non evidenzia nulla !
Sono un pò confuso e preoccupato
Grazie ancora dell'attenzione !
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'amoxicillina potrebbe non essere l'antibiotico più indicato.
Non posso dire di più non potendola visitare!
Mi aggiorni se le fa piacere!