Diarrea improvvisa

Buongiorno gentilissimi Dr.

Stamattina mi sono svegliato con un dolore abbastanza forte al basso ventre (altezza ombelico o giù di li) sono dovuto correre in bagno ed ho notato che mi sono uscite feci solide all'inizio e le feci successive più acquose. Dopo 10 min, sono dovuto ricorrere in bagno e questa volta le feci erano molto liquide, diciamo acquose. Ho assunto un enterogermina ed il problema sembra essermi passato. Ieri ho mangiato le solite cose..tranne una pizza al forno fatta da mia padre con patate prosciutto e provola...e possibile mi abbia causato questo fastidio?

La stessa cosa mi era successa domenica sera...all'improvviso sono dovuto correre in bagno 3 volte nell'arco di 3 ore.. Il lunedi seguente mi svegliai con dolori forti a bassa schiena e pancia...preoccupato andai dal mio curante che mi disse che avevo molto aria nello stomaco ma nulla di che.

Ora, da buon ipocondriaco quale sono..mi sta assalendo il dubbio di avere qualcosa allo stomaco/colon/fegato. Ho 23 anni e non fumo e non faccio un abuso di alcolici..seguo solo una dieta ricca di tonno carne uova ecc ecc per via della palestra.

C'è qualcosa che non va in me..oppure mi sto preoccupando inutilmente?

Grazie per l'attenzione cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Una diarrea acuta (in linea di massima) è di origine infettiva o da tossine.
Sarebbe buona norma eseguire una coprocoltura.
Continui i fermenti lattici e, se la sintomatologia dovesse continuare, consulti un gastroenterologo!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buongiorno Dr Bacosi. grazie per la risposta.

Scusi l'ignoranza, ma cos'è una coprocoltura? Servirà mica per trovare sangue occulto nelle feci? Alla mia età è da escludere qualche malattia grazie? Chiedo scusa per la mia ansia, ma ogni qual volta ho un sintomo anche se lieve, mi vengono sempre in mente malattie.

Grazie per l'attenzione che mi ha dedicato le auguro una buona giornata. Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La coprocoltura serve per vedere se nelle feci sono presenti batteri o miceti che possono essere responsabili della diarrea!
Cordialmente!