Latticini e colon irritabile

Salve,

Poco tempo fa il mio gastroenterologo mi avrebbe consigliato di eliminare tutti i latticini (tranne yogurt bianco e formaggi ben stagionati) causa colon irritabile e corda colica. Quindi non potrò mai concedermi cibi che contengano latte di animale? Mi chiedo come mai non mi abbia fatto fare prima un test sull'intolleranza al lattosio! Mi piacerebbe avere qualche opinione a riguardo.
Grazie per l'attenzione e buona giornata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non posso che darle ragione!
L'intolleranza la lattosio deve essere provata con lo specifico test prima di privare una persona dei latticini!

Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia