helycobacter hepaticus esame?

Buongiorno,
sapete indicarmi il tipo di esame che dovrei fare per verificare la presenza di Helycobacter hepaticus? Non il pylori ma l'hepaticus quello del duodeno... Potreste anche dirmi come si contrae?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per quanto ne so il batterio da lei citato, al momento, è riconosciuto patogeno solo per gli animali e non mi risulta che esista un test per individuarlo!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia