Esame istopatologico

Salve, soffro di ernia iatale, gastropatia erosiva e reflusso esofageo. Di recente ho effettuato un esame istopatologico e chiedo cortesemente un parere, il referto è il seguente:

"Frammenti di mucosa cardio-esofagea; componente ghiandolare di tipo cardiale iperplastica con microemorragie stromali, edema, flogosi cronica interstiziale; presente focale metaplasia intestinale; epitelio squamoso esofageo di rivestimento iperplastico con superficializzazione e congestione delle papille.
Se in accordo con i dati clinici ed endoscopici, quadro morfologico coerente con esofago di Barret."

Devo preoccuparmi?
Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'esofago di Barret è una patologia che devevesserecseguita nel tempo perchè potrebbe dare problemi se non adeguatamente trattata. Le consiglio pertanto di chiedere una visita specialistica gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio. E complimenti per il servizio che offrite.
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordando con il collega Rossi, le invio un articolo di utilità:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1799-esofago-di-barrett-prevenzione-diagnosi-e-terapia-della-complicanza-tumorale.html

Sarebbe comunque utile nel suo caso avere anche la descrizione dell'esame endoscopico.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Per l'esame endoscopico:
"Non alterazioni di rilievo a carico del calibro e della mucosa dei 2/3 superiori dell'esofago. A livello del III inferiore la mucosa si presenta iperemica. Linea Z a 35m dall'ads, di aspetto regolare. Cardias a 37cm dall'ads, incontinente in antero e retrovisione. Non alterazioni di rilievo a carico del fondo, corpo e dell'antro gastrico. Si esegue la biopsia antrale per la ricerca rapida enzimatica dell'helicobacter pylori. Superato il piloro, beante, si esplora il bulbo e la II porzione duodenale che non presentano alterazioni di rilievo."

conslusioni:
-NERD, in attesa di re-definizione istologica
-ernia iatale da scivolamento

La ricerca rapida enzimatica dell'helicobacter p. risulta negativa
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi potrebbe trattarsi di un "ultra short Barrett". Ossia di una metaplasia intestinale cardiale (da riconfermare) con scarsa o nulla tendenza all'evoluzione.

Auguroni

[#6]
dopo
Utente
Vi ringrazio tantissimo, siete stati entrambi gentilissimi!!!
Saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' stato un piacere. Auguroni.