Rettocolote ulcerosa

Buongiorno Dottore

mi hanno diagnosticato la RCU nel 2001 (avevo 30 anni). Ho avuto recidiva nel 2004 (si è risolta in due settimane) e poi solo nel retto nel 2011 (risolta senza cortisone) e ora nel 2013 (risolta con Topster schiuma per un mese). Non ho particolari problemi, anche le ultime due recidive sono state abbastanza blande, avevo al massimo due evacuazioni al giorno. Sia la colon (2011) che la retto(2013) hanno evidenziato il sigma indenne da lesioni e mucosa normale.
Assumo Mesavancol 1200 2cpr die. Faccio una vita sedentaria lavorativamente parlando, ma quando posso in settimana pratico sport (footing e tennis). Oggi ho 42 anni e devo dire che , anche se sono infastidito ogni volta che ho una recidiva, non mi posso lamentare. Detto questo tre domande:
- la dieta: questa benedetta dieta, il mio gastro mi dice di mangiare tutto, ma io ogni volta che ho reintegrato il latte, anche se non mi dà disturbi immediati, tendo ad ingrassare e poi ricado. Il mio Gastro dice che non c'entra nulla. Chiedo se anche lei è dello stesso parere e se si, come si fa ad escludere una causa se non si conosce l'origine della malattia.
- vado matto per i cachi: ho letto su questo sito che sono sconsigliati al pari delle fragole. Concorda? A me di solito i cachi regolarizzano il transito intestinale.
- noto che la recidiva viene anticipata da una certa irascibilità e nervosismo. Cioè quando non sopporto nessuno a breve arriva lei. Quanto pesa la stanchezza mentale e in generale la psiche?
Grazie
Luigi

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, rispondo con ordine:

1) concordo in pieno con il Collega che la segue.
2) nulla osta per i cachi (vista la forma poco severe che la affligge) ma con moderazione.
3) La psiche non è la causa della malattia ma chi è affetto da una malattia cronica, spesso, ha ripercussioni sulla psiche!

resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia