Può spiegarmi in poche parole cosa vuole dire malattia da reflusso senza esofagite e gastrite

Salve dottore, ho 24 anni e per problemi allo stomaco ho dovuto effettuare la gastroscopia con il seguente referto: esofago: nella norma per calibro,mucosa iperemica in sede precardiale. Giunzione esofago gastrica in sede 40 cm dall'arcata dentaria. Cardiaca ipotomico. STOMACO: la cavità gastrica presenta una mucosa iperemica in antro ed un rilievo plicare nella norma; prelievi in antro e corpo per test rapido all'ureasi. Piloro pervio. DUODENO: nulla nel bulbo ed in seconda porzione. Diagnosi: NERD( malattia da reflusso gastroesofageo senza esofagite). Gastrite antrale. Test ureasi negativo. Può spiegarmi in poche parole cosa vuole dire malattia da reflusso senza esofagite e gastrite antrale? Come cura mi ha prescritto: Riopan da prendere 3 volte al giorno( alle 10- 18- 22) levobren 25 mg 1 prima di pranzo e cena e alla sera gastrotuss 1 cucchiaio la sera prima di andare a letto. La cura per 2 mesi. Va bene questa cura secondo Lei? Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
SIgnifica che le è stata rilevata una incontinenza del cardias,
che comporta il Reflusso acido in esofago,
senza che contestualmente sia stata rilevata una esofagite.

La gastrite antrale riguarda l'antro,
ovvero il tratto terminale dello stomaco.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo, significa che lo stomaco è un po' infiammato e ha del reflusso senza pero' avere lesioni esofagee tali da determinare un' esofagite.
La terapia puo' essere adeguata e puo' essere modificata in base alla risposta ai sintomi.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività! Quindi il fatto che mi prende a volte la tachicardia dopo i pasti può dipendere dal reflusso? La dieta che dovrò seguire sarà una cosa momentanea oppure per sempre?
Nel senso il reflusso e la gastrite dopo la cura scompaiono oppure è una cosa che mi porterò sempre?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, certo.
In genere è un problema cronico a fasi alterne ma non è una regola assoluta.
[#5]
dopo
Utente
Infatti non è un problema che persiste sempre, dipende dai mesi! Ad esempio in questo periodo si! La gastrite antrale è qualcosa di serio? Da cosa dipende la nascita della gastrite e reflusso?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, è un problema risolvibile.
In genere dall' esagerata secrezione acida da parte dello stomaco.
[#7]
dopo
Utente
Lei pensa che la cura che mi è stata prescritta possa risolvere il problema? La dovrò fare per 2 mesi! La cosa scocciante di questo problema del reflusso che bisogna stare attenti a cosa si mangia e quanto si mangia! Ho fatto caso che mangiare la pizza alle 10 la sera per me è un suicidio!
[#8]
dopo
Utente
È normale con la gastrite ed il reflusso accusare a volte durante la notte tachicardie notturne accompagnato da un eccessiva sudorazione? In questo caso come comportarsi? A me prende subito la paura perché penso sia un problema cardiaco anche se ho già fatto un ECG e risultava tutto normale.
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' possibile.
Vanno seguite le indicazioni terpaeutiche farmacologiche. dietetiche e comportamentali. Alla persistenza del sintomo, contatti il curante.
[#10]
dopo
Utente
Non capita spesso, fortunatamente! In questo caso bisogna oltre assumere farmaci prescritti, avere un comportamento di calma giusto? In quel momento ci si lascia prendere dal panico! Infatti quando mi capita così sento come se avessi dell'acqua nello stomaco e difficoltà nella digestione! Comunque oggi inizio la terapia prescritta, vediamo come va!