Negativita' test per h.p. ed assunzione di bicarbonato.

Salve a tutti.
Da 16-17 anni, soffro di bruciori di stomaco, che hanno sempre seguito una certa ciclicita', nel senso che li avvertivo con i cambi di stagione. 11 anni addietro ho effettuato egds, dalla quale e' emerso: lieve iperemia della mucosa antrale, lago mucoso torbido frammisto a bile, per il rest normale. conclusioni:Gastrite.

All'occorrenza assumevo maalox scir. o compresse.

Circa 10 mesi fa, ho avuto un'influenza, che e' iniziata con bruciore, lieve dolore a bocca dello stomaco e nausea, i sintomi sono poi passati alle vie respiratorie. Da quel momento alterno giorni (da 2 a 4-5 o piu') con senzazione di aumento lieve della salivazione con eventuale bruciore stomaco, a giorni di completo benessere, la digestione è normale, a volte queste sensazioni vengono meno con l' assunzione dei pasti principali, non ho vomito ne' dolori, tranne che alla base del torace, ma solo molto raramente, talvolta l'arrrivo di bevande nello stomaco, mi fa venire bruciore anche abbast. marcato.
persistendo questa sintomat. a giugno 2013 il medico di famiglia mi prescrive test per h.p. che è risultato positivo. ho fatto terapia eradicante: amoxacillina 1 gr. + claritromicina 500 mg. + peptazol 40 mg., il tutto per 10 gg.
Nei giorni a seguire ho avuto una riduzione degli episodi suddetti con notevole miglioramento.
A settembre 2013, persistendo la sintomatlgia, anche se molto più attenuata, ho eseguito egds: esofagite 3° distale, ernia jatale, nulla a corpo e fondo gatrico, nulla a duodeno, test per h.p. negativo.

La domanda è, siccome qualche giorno dopo la egds, ho ricordato di aver assunto pe 4-5 sere prima, dopo cena, la punta di cucchiano di caffe del comune bicarbonato da cucina, compresa la sera prima dell'esame, ( all'incirca 13 ore prima), questo, ha potuto falsare il test PER H.P.?

Gli antibiotici, gli inibitori di pompa e gli antiacidi non li ho più assunti da quando ho fatto la terapia eradicante.

Grazie e cordiali saluti

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<a potuto falsare il test PER H.P.?>>
direi proprio di no.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il bicarbonato non dovrebbe aver influito sul risultato della ricerca di HP. Per quanto riguarda la terapia sarà necessaria una visita da parte del curante che valuterà quale adeguamento consigliare.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
Grazie Dr. Quatraro e Dr. Rossi per la tempestiva risposta.
saluti.