Dolori colonscopia e disturbi

Salve, sono un ragazzo di 25 anni,e dovrei ripetere la colonscopia fatta un anno fa circa perchè i problemi aumentano invece di diminuire.Mi ero detto di non ripetere mai più la colonscopia perche sono uscito molto traumatizzato,secondo il parere di amici che lo avevano gia fatto,mi avevano detto che non era affatto doloroso,solo leggermente fastidioso,addirittura senza anestesia o stordimento,mi hanno detto tutti quanti che il tubo manda aria facendoti gonfiare la pancia permettendo il transito del tubo con più facilita',in automatico l'aria viene mandata via lentamente allo stesso momento e anche dopo indipendemente dall'aria emessa all'interno.Quando l'ho fatto io quest'esame,ricordo bene quello che e' successo.Avevo la flebo,e mi hanno iniettato un qualcosa per stordirmi per come mi ha detto l'infermiera,sinceramente non so cosa era ma ancora aspetto l'effetto,non ho avuto nessun fastidio all'entrata,solo questo di buono,il resto un inferno,non ho visto nessun aria che mandava,pancia piatta,e dolori quando l'infermiera spingeva il tubo che stavo piangendo,sembravano colpi di coltello quando mandava avanti quel tubo,ho avuto circa 4 fitte forti che sicuramente non dimentichero',cmq per niente uguale per come lo avevano descritto,fatto sta che non hanno trovato nulla,nella biopsia invece dice :

-Iperplasia linfoide transmurale; ileite microerosiva aspecifica.
-Colite microscopia con focali aspetti di colite colagena.
-Proctite microerosiva aspecifica.

Terapia consigliata:
-Pantoprazolo 40
-Rafton(Budesonide) 3 cpr 3 volte al giorno
-Fermenent lattici a settimane alternanti

Un mese dopo la colonscopia mi e' capitato una strana cosa,defecavo olio arancione,nel water si notava perfettamente chiazze di olio sparse,sono andato in ospedale preoccupato e mi hanno diagnosticato la steatorrea,era grasso quello che defecavo,mi e' durata 4 giorni,Il mese scorso mi e' capitato nuovamente dopo una pizza,pero' solo nella prima defecazione e poi basta più fortunatamente,non capisco da dove mi viene sto problema,io ho come paura che l'esame della colonscopia mi abbia fatto qualche danno e per questo voglio ripeterla,e anche per vedera questa colite se è migliorata,sicuramente non dallo stesso gastroenterologo.Non ho avuto assolutamente beneficio con questa cura,la colonscopia l'ho voluto fare perche' soffro sempre di disturbi intestinale,devo stare attento a quello che mangio,specialmente roba di lattosio perche' sono intollerante,non posso prendere bustine come oki che gia subito dolori intestinali,mangiare con poco olio,attento alle fritture,pasti abbondanti,cioe' sono molto delicato e sono anche un po stanco di avere limiti su tutto per i capricci intestinali che ho.Vado avanti prendendo spasmomen e tisane,hanno più benefici questi che le cure mirate.Vi prego, un consiglio vostro ne avrei di bisogno.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Penso molto importante eseguire i test per intolleranza al glutine.

Dr. Roberto Rossi