Richiesta tac con contrasto dopo gastroscopia

Buona sera a tutti , quello che vado esponendo e' il caso che riguarda mio padre , 66 anni che da tempo lamentava problemi gastrici , oggi dopo un periodo in cui non si e' sentito particolarmente bene ha fatto una gastroscopia della quale vi incollo il risultato :ESOFAGO : normale per colorito calibro e cinesi linea Z a 50cm dall' AN, giunzione esofago gastrica continente.STOMACO : alcune erosioni puntiformi di antro non sanguinanti. Nell'antro subito dopo l'angolo presenza sulla parete anteriore di grossolana tumefazione sottomucosa o estrinseca, non pulsante ne riducibile , che riduce il lume dell'80% ,la superfice della mucosa appare integra. Alla manovra d'inversione cardias continente.DUODENO : piloro depiazzato pervio, bulbo iperemico, 1a e 2a porzione fino alla papilla normali.SI CONSIGLIA TAC CON MEZZO DI CONTRASTO . a questo punto medico di base e ospedale si sono attivati e hanno cominciato a fare i controlli di ruotine necessari per la TAC che mio padre eseguira' molto probabilmente giovedi prossimo grazie ad un appuntamento preso dal medico di base stesso , secondo non so' quale procedura di emergenza .Vi chiedo semplicemente di spiegarmi ( per quanto possibile ) a cosa dobbiamo prepararci io e la mia famiglia. Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Già risposto:

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/382849-richiesta-tac-con-contrasto-dopo-gastroscopia.html

Attendiamo il risultato della TAC.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è possibile, sulla base dei dati forniti,
ipotizzare cosa abbia potuto determinare la compressione così importante del lume gastrico,
nemmeno l'endoscopista ha potuto esprimersi sulla genesi della lesione (estrinseca o sottomucosa?) nè ovviamente sulla sua natura (benigna/maligna).

Dopo la TAC se riterrà ci aggiorni

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Apprendo dalla replica del collega Cosentino
che aveva già inoltrato identico consulto,

considerata la sua non recente iscrizione al sito,
la inviterei al rispetto delle linee guida che sicuramente conosce
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

e che fanno divieto di reiterazione e clonazione di consulti.