In parte alleviati dalla defecazione o dal riposo

Da qualche giorno soffro di forti dolori al basso ventre e di riflesso anche alla regione anale,in parte alleviati dalla defecazione o dal riposo...premetto che episodi simili si sono già verificati e sono stati identificati sia dal medico curante che da una gastroenterologa come disturbi psicosomatici,anche se in questa occasione il dolore è più intenso e dura da più tempo.
Tendo a precisare che sono reduce da un evento molto traumatico,la morte di una persona molto cara, e che i dolori sono comparsi nel momento in cui la tensione dei giorni seguenti alla morte è andata alleviandosi;preciso ancora che provo sollievo se mi muovo,per cui mi sforzo di passeggiare un pò e che ,pur non avendo gran appetito non ho avuto episodi di vomito.
E' da escludere un'appendicite?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il quadro clinico dell' appendicite e' diverso dal quello da Lei descritto e quindi verosimilmente non si tratta di questo. Potrebbero pero' essere presenti altre patologie, non necessriamente psicosomatiche che spiegano i disturbi.Una valutazione ginecologica potrebbe essere utile. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it