Bocca amara,gonfiore e sangue feci

gentili dottori,vi scrivo per sottoporre alla vs attenzione un problema che si è verificato circa un mese fa e che purtroppo è presente ancora.

Premettendo che non bevo alcolici,vino e non fumo,sono un ragazzo di 30 anni.il tutto inizia circa 1 mese fa,quando si presento lo stimolo di andare in bagno.All'inizio avevo difficoltà nell'andare in bagno (si era formato tipo un tappo) ma una volta riuscito,le feci si presentavano liquide,colore chiaro e con muchi.Le scariche di diarrea si presentano per 4-5 volte per poi passare.Dopo un paio di ore,si ripresenta lo stimolo di andare in bagno e con stupore mi accorgo che non erano feci ma sangue rosso,avvolto in muchi (assenza di feci) per più episodi (non si tratta di sangue dovuto a emorroidi o ragadi,ma sembra provenire dall'interno,scusatemi in termine ma è giusto per farvi capire).Oltre a quanto descritto,avevo dolori allo stomaco e bocca amara (quest'ultima la segnalavo già da diversi giorni,ma mi era stato detto di non preoccuparmi).

Vado dal medico,il quale mi prescrive ugurol fiale per il sangue e pantoprazolo 1 compressa al dì.Il sangue sparisce subito ma i restanti sintomi sono presenti ancora oggi.In più registro anche un senso di acidità,oltre ai dolori/gonfiore (spesso sul lato destro).Vado nuovamente dal medico,il quale mi prescrive Asacol schiuma rettale,ma nemmeno con questo trattamento riesco a risolvere.

Quindi mi reco da uno specialista,il quale mi prescrive esami feci (coprocoltura e parassitologico) esami sangue (emocromo,ves e pcr).Il risultato delle analisi sono buoni (sia feci che sangue a detta dell'analista).

Ora sono in attesa di ricevere la visita specialistica,ma vorrei chiedere un vs consulto in merito,tenendo conto che per voi è difficile fare diagnosi a distanza,tenendo conto che bisogna fare altri esami,ma in base ai sintomi sopra elencati,secondo voi di cosa potrebbe trattarsi?

Potrebbe trattarsi di una patologia grave oppure possiamo escluderla visto che le analisi del sangue sono nella norma?

resto in attesa di una vs replica e vi ringrazio per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<non erano feci ma sangue rosso,avvolto in muchi (assenza di feci) per più episodi >>,
deve effettuare una colonscopia nel sospetto di una malattia infiammatoria intestinale.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Spettabile Dott. Quatraro

innanzitutto la ringrazio per la sua replica.Sicuramente a breve effettuerò la colonscopia (seguirò il suo consiglio e quello del medico che mi sta seguendo).

Mi permetto di chiederle alcune cose,da ignorante in materia:

- Visti i sintomi descritti,secondo lei possiamo escludere malattie serie o problemi al fegato?

- Nel caso si tratti un un infiammazione intestinale,visto che l'intestino fa parte dell'ultimo tratto (mi corregga se sbaglio) è normale che abbia la bocca amare in modo persistente e dolori/gonfiore nei pressi della parte alta della pancia (sopra l'ombellico) e senso di acidità alla gola?

In attesa di una sua replica,colgo l'occasione per ringraziarla e salutarla.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Bocca amara e gonfiore possono essere legati all'enteropatia in atto,
devo però sottolineare che sarebbe importante la visita diretta per un giudizio più obiettivo.

Prego