Risultato breath test lattosiou

Salve,
Vorrei avere un consulto sui risultati ottenuti dal Breath test eseguito qualche settimana fa:
Dose somministrata: 25gr
H2 basale: 8 ppm
H2 al picco: 52 ppm
Delta: 44 ppm

Vorrei inoltre sapere la dieta da seguire in quanto anche eliminando i latticini contenti lattosio continuo ad avere problemi di forte reflusso fino addirittura al rigurgito. Questa situazione va avanti da oramai 4 mesi. Oltre al Breath test mi hanno prescritto l'esame della manometria e ph metria che dovrei fare tra qualche giorno.

Rimanendo in attesa di un vostro riscontro, vi ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intolleranza al lattosio e reflusso sono due cose ben distinte. Ha eseguito una gastroscopia ? Sta effettuando una terapia antireflusso ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si, ho fatto la gastroscopia ed è risultata una lieve gastrite, helicobacter e celiachia negativi. Ho seguito anche due terapie per il reflusso ma non ho visto miglioramenti.

Quindi mi sta dicendo che il problema che ho non é dovuto all'intolleranza al lattosio? Io sono davvero disperata perché sto male quasi tutti i giorni e questa cosa mi abbatte anche psicologicamente, non so nemmeno che dieta seguire.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> continuo ad avere problemi di forte reflusso fino addirittura al rigurgito.<<

Questo è un sintomo di reflusso e deve essere controllato con una adeguata terapia.

Cordialmente