Biopsia duodeno

buongiorno,ho ritirato referto della biopsia 2^ porzione duodeno e vorrei un Vs parere in merito.Studio dei villi di dimensioni conservate,con iperplasia degli enterociti e
discreto aumento delle cellule mucosecernenti.linfociti intraepiteliali inferiori al 10% LCA=pos.CD 8=neg.TIPO 1. Stato del chorion: discreta fibrosi,modesto edema,scarsa flogosi di tipo misto.premetto che il risultato della gastroscopia è il seguente:esofago con risalita della linea z.stomaco con ernia jatale in retroversione e reflusso biliare.gastrite erosiva ed iperia all'antro.reflusso di bile.piloro pervio.duodenite erosiva diffusa.prelievo per cp test e biopsia duodenale.regione papillare nella norma.effettuata terapia x 2 mesi con pantoprazolo e riopan.eseguito intervento colecistectomia x calcolosi.aspetto risposta.grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le biopsie al duodeno escludono una celiachia. Quali sono i suoi sintomi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,ho effettuato terapia x 2 mesi con pantoprazolo da 40mg e poi da 20mg e riopan e x fortuna ora stò bene e non ha più avuto dolori di stomaco.avevo dei forti dolori allo stomaco con nausea e dovevo prendere antispastici e non riuscivo più a mangiare nulla x qualunque cosa mi faceva male,ho passato un brutto periodo.ora stò bene ed ho ricominciato a mangiare tutto facendo attenzione ai fritti e bevande gasate.ma vorrei sapere il significato dell'LCA positivo.fortunatamente non sono affetta da celiachia...secondo Lei il mio stomaco è completamente guarito o potrei avere delle ricadute?aspetto un Suo consiglio.grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il termine LCA (Leukocyte Common Antigen) é un riferimento all'istologia ma non ha interesse clinico. Si attenga ad un'alimentazione congrua e .... sopravviverà.