Senso di bruciore al colon

Egregi Dottori
Ho 45 anni.
Scrivo per avere un consiglio su come trattare un sintomo che avverto ad intermittenza.
E' una sensazione di bruciore che mi colpisce dietro la schiena, in prossimità del fianco sinistro e del fianco destro. A volte lo avverto anche sotto/dietro lo stomaco. Quando ciò mi accade la pancia si gonfia. Da sempre cerco di fare una alimentazione corretta. Non bevo, non fumo, prendo 1/2 caffè al giorno a casa (non al bar)e non mangio fritture. Eppure sembra che tutto questo "sacrificio" non servi a nulla!
Preciso che allo stomaco non ho nessun problema.
Ho fatto la gastroscopia il 12 ottobre ed è negativa.
Se fosse il colon cosa posso fare per alleviare questo fastidio? Quale prodotto posso assumere per calmare questo bruciore.
E' consigliabile fare una colonscopia?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Difficile decifrare un sintomo così vago senza una visita. In ogni modo prima di prendere un considerazione la colonscopia è consigliabile una consulenza gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore
Grazie per la risposta.
Le scrivo il referto della gastroscopia e il risultato dell'istologico che ho ritirato ieri.
RELAZIONE: Esofago normale. Linea Z a 38 cm dalla AD.
Nulla al fondo, al corpo ad all'antro gastrico. Biopsie per grading gastrite. Piloro normale.
Nulla al bulbo e alla seconda porzione duodenale.

ISTOLOGICO: Frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale e fundico con moderata flogiosi cronica, a focale intensa attività, occasionalmente raccolta in cumuli linfoidi.
Positiva la ricerca di H. Pylori (+++)

Preciso che ho già fatto un tentativo di eradicazione ad aprile 2013, ma ho dovuto sospendere al quarto giorno per comparsa di rossore alle guance e mento. (Klacid + zimox ).
mi può spiegare l'istologico per favore?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'esame istologico non dimostra alterazioni preoccupanti e pero importante eradicare l'HP poiché responsabile con buona probabilità della situazione infiammatoria.