Esame istologico

salve dottori,mio marito che soffre di ernia iatale,esofagite da reflusso e gastrite ha recentemente rifatto una gastroscopia con esame istologico,materiale prelevato esofago. potreste dirmi in parole povere cosa significa quello che leggo dal risultato della biopsia? diagnosi:frammenti superficiali di tipo gastrico con marcata flogosi cronica della lamina propria,con evidente componente granulocitaria eosinofila,ed iperplasia foveolare. è preoccupante? grazie infinite aspetto risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il materiale non sembra prelevato dall'esofago ma dallo stomaco!
Si tratta di una gastrite!
Tuttavia il referto istologico deve essere inquadrato nel complesso dello stato clinico (sopratutto l'infiltrato eosinofilo)!
Questo può farlo solo il curante!!!
Parlatene con il collega che cura suo marito!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per avermi risposto,porteremo l'esame a controllo dal medico. le chiedo un ultimo chiarimento,cos'è l'infiltrato eosinofilo? perdoni la mia ignoranza.. comunque non dobbiamo preoccuparci? oppure si? grazie e buona serata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È un tipo di infiammazione in cui prevalgono i globuli bianchi eosinofili.
State sereni!
Cordialmente!